La coppia dell’amore eterno di Grugliasco: Domenico e Domenica sono insieme da 75 anni

Figli, nipoti, bisnipoti: una famiglia rara. Piantata nelle radici di due emigranti che dalla Sicilia si trasferiscono in Piemonte e diventano “Supereroi dell’amore”

GRUGLIASCO

Tre figli, quattro nipoti, cinque bisnipoti. Il bottino di un amore durato 75 anni, senza interruzioni, anche se tra mille difficoltà e incertezze. Un amore mai sprecato, cresciuto nella sobrietà e grazie a scelte decisive, come quella di emigrare dalla Sicilia e trasferirsi nella provincia di Torino, sempre condivise. Domenico e Domenica Maugeri sono stati scoperti dal grande pubblico grazie a una frizzante operazione di marketing, ma la loro è una storia autentica, dal primo all’ultimo minuto.

DOMENICO E DOMENICA MAUGERI

La storia di una coppia che condivide tre quarti di secolo di amore ininterrotto è venuta fuori in occasione del lancio dell’ultimo film di Paolo Genovese, “Supereroi”: l’agenzia pubblicitaria Armando Testa ha annunciato l’uscita della pellicola con il cantautore Ultimo che dedicava una serenata al pianoforte a Domenico e Domenica, suonando sotto il balcone della loro abitazione a Grugliasco, in provincia di Torino.

LEGGI ANCHE: Il segreto dell’amore eterno non è necessariamente nelle parole: “Ti amo”

SUPEREROI DELL’AMORE

E in effetti Domenico e Domenica hanno tutti i titoli per essere definiti “supereroi dell’amore”. La loro storia inizia dopo la Seconda guerra mondiale, quando l’Italia è un paese povero, analfabeta e distrutto dl conflitto. I due si conoscono a Castel di Judica, a circa cinquanta chilometri da Catania, e decidono di sposarsi all’alba del 9 febbraio del 1947. Non hanno i soldi per potersi permettere un matrimonio normale, con festeggiamento e ricevimento.

PER APPROFONDIRE: Come essere una coppia felice e durare a lungo. Provate a tornare a corteggiare, più volte

LA COPPIA DI GRUGLIASCO

Poco dopo il matrimonio, la coppia di Grugliasco emigra al nord, in quella periferia di Torino dove c’è lavoro per tutti. E infatti Domenico, che in Sicilia lavorava in una miniera di zolfo poi crollata, diventa operaio in una fabbrica che produce pezzi per automobili. E Domenica fa la sarta, mestiere che abbina al lavoro di madre e poi nonna. Oggi, in due, la coppia si avvicina ai due secoli di vita (insieme fanno 192 anni) e tra loro e l’ultimo bisnipote ci sono esattamente cento anni di differenza. Auguri, e lunga vita a Domenico e Domenica e al loro amore.

Photo credit immagine di copertina: La Repubblica

STORIE DI UN GRANDE AMORE:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto