DONATORI DI MUSICA
La musica come terapia, le note come dolce sottofondo per alleviare i dolori della malattia. In molti ospedali in giro per l’Italia, infatti, tra cui il reparto di oncologia di Bolzano, Saronno, Brescia, Bari e Mantova, Radioterapia di Perugia, quello di ematologia pediatrica di Parma, chirurgia di Verona, e l’ospedale di Pisa alle terapie farmacologiche si affianca la “cura delle note” portata avanti dai “Donatori di musica”. Una rete di musicisti, medici, psicologi e volontari che organizzano concerti nei reparti ospedalieri alla presenza degli ammalati, dei loro familiari, del personale sanitario e di volontari dell’assistenza.
LEGGI ANCHE: Il cancro si cura con la musica e con il canto, il Progetto Giovani all’Istituto tumori di Milano (foto)
CHI SONO I DONATORI DI MUSICA
Il progetto nato a Carrara nel 2009 grazie all’oncologo Maurizio Cantore, Andrea Mambrini e il produttore musicale Gian Andrea Lodovici, coinvolge tantissimi artisti italiani pronti a portare sollievo a chi vive un momento di difficoltà. La musica come uno strumento importante per aiutare i malati a sentirsi meno soli.
EFFETTI BENEFICI DELLA MUSICA
Sono tantissimi infatti gli studi e le ricerche che hanno evidenziato l’importanza della musica e i suoi effetti benefici sui pazienti che devono affrontare e combattere il tumore. La musica è in grado di creare un clima sereno e stimolante, diminuisce i livelli di stress e ansia e rafforza i legami tra le persone.
DONATORI DI MUSICA NEGLI OSPEDALI
I concerti durano circa 50 minuti e prevedono sempre un buffet finale in cui ciascuno porta qualcosa, spesso i piatti che ognuno sa cucinare meglio. Un momento importante che crea squadra e collettività, indipendentemente dal ruolo. Tantissimi gli artisti già iscritti all’associazione e tanti quelli in lista d’attesa.
I DONATORI DI MUSICA:
(Fonte immagini: Facebook)
LE INIZIATIVE PER ALLEVIARE LA VITA DEI MALATI
- Danzaterapia, musica e ritmo per conoscere meglio se stessi e gli altri
- Arte e animali per aiutare a guarire i piccoli malati dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano
- Cani e gatti in corsia degli ospedali per aiutare i malati ricoverati
- Abbiategrasso, la città che combatte l’Alzheimer con l’aiuto di tutta la comunità
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.