DONNE DIACONO
Vi piacerebbe vedere le donne diacono in chiesa? E se la parità dei sessi riguardasse anche il diaconato? Questa possibilità non sarebbe una novità per la Chiesa Cattolica, anzi, lo sarebbe soltanto per i fedeli. Pochi lo sanno ma nei primi secoli dopo Cristo, già esisteva il diaconato femminile e adesso, dopo secoli, Papa Francesco potrebbe riprendere questa usanza. Non a caso, il 12 maggio di quest’anno, davanti a un’assemblea di suore, il Papa ha nominato una commissione di studio sul diaconato femminile per ottenere delle basi conoscitive che gli consentano di decidere se ristabilirlo o meno.
LEGGI ANCHE: Il Papa che non spreca, così Francesco sta cambiando tutto il Vaticano
DIACONATO FEMMINILE
La figura del sacerdote e del diacono, nella Chiesa Cattolica, che molti di noi conoscono è sempre uomo. Nessuno ha visto mai una suora battezzare i bambini oppure concelebrare le funzioni religiose. Tuttavia, nell’antichità le diacone esistevano eccome. Poi, ad un certo punto della storia, scomparvero. La questione era già stata sollevata da Giovanni Paolo II e già negli anni ‘90 erano stati avviati due gruppi di lavoro, composti soltanto da uomini, della Commissione teologica internazionale che lavorarono per dieci anni, tra il 1992 e il 2002. I lavori sfociarono in un documento, che evidenziava più criticità che opportunità in merito al ristabilimento delle diacone. La nuova commissione, nominata da Papa Francesco, è composta da uomini e donne, nello stesso numero. Il fatto che il Papa abbia voluto la parità dei sessi, nella scelta del numero dei componenti, è un primo segnale e conferma il suo interesse verso il potere decisionale delle donne, che vanno ascoltate nei luoghi dove si decide, e non solo quando si discute.
COSA FANNO LE DONNE DIACONO
Ancora non si può sapere con esattezza. Esse potrebbero assumere del tutto o in parte i compiti dei diaconi attuali. Per chi non fosse cattolico o non conoscesse il ruolo del diacono, vi proponiamo alcune cose da sapere sul diaconato:
- Il diaconato è un grado dell’ordine sacerdotale. Gli altri due, di livello superiore, sono il presbiterato e l’episcopato.
- Il diacono può sposarsi. Tranne nel caso dei diaconi che scelgono poi di diventare sacerdoti, normalmente un diacono, detto “permanente”, può sposarsi o essere già sposato ma non può risposarsi se rimane vedovo.
- Il diaconato è solo maschile. Nella Chiesa Cattolica, attuale, non è previsto un accesso delle donne al diaconato, che rimane una prerogativa maschile. Tuttavia, presto le cose potrebbero cambiare.
LE SVOLTE DI PAPA FRANCESCO:
- Pedofilia nella Chiesa, una lotta al Male Assoluto che Papa Francesco non può e non deve perdere
- Comunicare con il silenzio, la lezione di Papa Francesco ai parolai del nulla
- “Si salvano le banche, ma non gli uomini. Vergogna!” (Papa Francesco)
- Donare un vecchio autobus di Cortina a una scuola di Cuba: l’idea di Papa Francesco
- Giubileo di Papa Francesco: perché punta sulla misericordia e sul perdono
- In nome di Dio non si uccide. Mai (Papa Francesco)
- “Con la guerra si perde tutto. Medio Oriente, Ucraina e Iraq: fermatevi!” (Papa Francesco)
- Sacra Rota: così il Papa taglia il business degli annullamenti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.