Il progetto portato avanti dall’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni e dal liceo scientifico Bottoni. Nasce così l’associazione che darà vita alla Comunità energetica Campus Ghisolfa.
Due Istituti, una sola comunità energetica. Aperta anche ai consumatori sul territorio. Il progetto che si sta realizzando a Milano potrebbe diventare un format da applicare in tante scuole italiane, dove i consumi energetici sono molto alti, anche per lo spreco delle luci accese durante il giorno.
DUE SCUOLE A MILANO INSIEME PER PRODURRE ENERGIA
L’Istituto comprensivo Rinnovata Pizzigoni comprende due scuole primarie (Dante Alighieri e Rinnovata) e una scuola secondaria (Puecher); il Bottoni invece è un liceo scientifico. I due istituti, che aderiscono entrambi alla Rete scuole Green, hanno deciso di installare pannelli solari sui loro tetti, in modo da essere autosufficienti. Non solo: il surplus di energia sarà donato dalla Comunità energetica alle situazioni di fragilità del territorio.
LEGGI ANCHE: Comunità energetica, a San Lazzaro sono i cittadini che costruiscono l’impianto fotovoltaico della scuola
COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI
Gli istituti scolastici insieme saranno il motore di una Comunità energetica rinnovabile (con lo slogan “La scuola ha energia per tutti” e il nome Campus Ghisolfa), che potrà ricevere finanziamenti da leggi nazionali, regionali e comunali. “La cosa sicura è che questo progetto è una risposta concreta, piccola ma significativa, alla crisi energetica che attraversiamo, specie dopo la guerra in Ucraina. E allo stesso tempo rappresenta un modo per avvicinare gli studenti all’educazione ambientale e ai temi della sostenibilità per aiutare persone che sono in difficoltà” spiega Anna Teresa Ferri, preside dell’Istituto Rinnovata Pizzigoni.
L’Associazione ha fatto i primi passi: grazie ad un bando promosso dalla Fondazione Cariplo l’Istituto Rinnovata ha ricevuto un contributo ed ora è possibile procedere con gli studi di fattibilità. Il Comune di Milano ha già un progetto per installare i pannelli solari in Puecher: stiamo collaborando per partecipare al bando di Regione Lombardia per il finanziamento che porterà alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico.
Il progetto è vincitore del Premio Non Sprecare 2022, nella sezione Scuole. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2022:
- Krill Design: lampade da scarti di arance e caffè
- L’azienda agricola Bosco Gerolo, che vende formaggi e biometano ricavato dal letame delle mucche
- Green Breath: piante per pulire l’aria
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.