Le e-cig portano a fumare le sigarette tradizionali

Il passaggio è molto diffuso, specie tra i giovanissimi, tra i 13 e i 15 anni. Seducono le profumazioni, il design e i costi bassi

Le e-cig portano a fumare le sigarette tradizionali

Le sigarette elettroniche spingono, con una serie di accattivanti seduzioni, verso quelle tradizionali. A questa sconfortante conclusione arriva la recente indagine GYTS (Global Youth Tobacco Survey) su un campione di giovanissimi, tra i 13 e i 15 anni. Nella fascia degli italiani, ha provato i dispositivi elettronici il 27 per cento delle ragazze e il 22 per cento dei maschi. Percentuali che continuano a crescere ogni anno, e dimostrano che ormai quasi un terzo dei rappresentanti delle nuove generazioni sono stati sedotti dalle e-cig, nelle loro diverse formulazioni.

Da qui il passaggio alle sigarette tradizionali, anche questo documentato da un’indagine sul campo, uno studio di Lugo, pubblicato su Tobaco Control. Secondo i risultati questa indagine, chi non aveva mai toccato una sigaretta tradizionale, ci è arrivato attraverso le e-cig, con una probabilità da 6 a 9 volte più alta di chi non aveva mai usato questi nuovi prodotti. Anche chi era riuscito a smettere di fumare, per causa delle sigarette elettroniche ha ripreso il vizio perduto. Infatti tra gli ex fumatori, chi al primo controllo usava i nuovi prodotti, al secondo aveva da 3 a 4 volte più possibilità di essere tornato alle sigarette tradizionali.

Ma cosa induce al passaggio dalle e-cig alle sigarette tradizionali? Le sigarette elettroniche conquistano sempre di più i giovanissimi grazie a tre fattori: il costo basso, le accattivanti profumazioni e il design. Tra l’altro queste e-cig vaporizzano poco, non puzzano più, non sembrano vere sigarette, ma possono fare ancora più male in quanto la nicotina che contengono è più concentrata e si assorbe molto in fretta.

I nuovi elementi portano a due conclusioni. I dubbi delle sigarette elettroniche, ai fini dell’obiettivo di smettere e di farlo senza danni per salute, sono sempre più preoccupanti. In secondo luogo, per abbandonare lo spreco del fumo e uscire dalle sue trappole, non c’è che una strada: smettere di fumare. Qualsiasi tipo di sigarette, elettroniche o tradizionali.

Leggi anche:

Foto apertura di Ruslan Alekso via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto