Pale eoliche, è vero che rovinano il sonno? I dubbi arrivano da una ricerca canadese

Esaminati due gruppi di abitanti nel Maine: uno vive a un miglio di distanza dalle pale, l'altro molto più lontano. I residenti del primo gruppo dormono peggio per via di sintomi da ansia e depressione

pale eoliche e sonno

A causa delle pale eoliche si dorme meno e si dorme peggio. Lo dice un’indagine promossa dal Northern Maine Medical Centre, dall’Intelligent Health Solutions canadese e dalla University Hospitals of Leicester britannica. In un articolo a firma di Emanuela Di Pasqua su Corriere.it leggiamo che chi vive vicino alle pale ha una peggiore qualità del sonno e soffre di disturbi collegati allo stress.

LEGGI ANCHE: Nuovo anno, nuovo look. Anche per le pale eoliche

PALE EOLICHE E SONNO

Non solo: alle pale eoliche sarebbero collegate anche ansia e depressione. Le turbine, pur decantate e non inquinanti, vanno bene a casa altrui insomma, secondo i ricercatori anglo-americani Michael Nissenbaum, Jeffery Aramini e Chris Hanning che hanno promosso lo studio pubblicato sul giornale Noise and Health.

Il team di ricerca ha paragonato due gruppi di persone residenti nel Maine, demograficamente e socialmente simili: l’uno abita entro il raggio di un miglio dalle turbine eoliche e l’altro vive invece a debita distanza. È emersa, all’interno del primo gruppo, una peggiore qualità di sonno e vari disturbi legati all’ansia, da addebitarsi secondo gli studiosi senza ombra di dubbio all’energia del vento e all’inquinamento acustico che ne deriva. Proprio qui nel Maine infatti ci fu un paio d’anni fa una delle prime mobilitazioni ambientaliste e la successiva richiesta alla magistratura da parte di 38 famiglie di rimozione di cento turbine.

LE PALE EOLICHE ROVINANO IL SONNO?

E del resto le cifre dell’energia eolica americana sono ben diverse da quelle del Vecchio Continente: nel Maine le pale eoliche sono moltissime (il più famoso parco eolico si chiama Kibby Mountain) e solo l’anno scorso hanno prodotto il 4,5 per cento dell’energia totale di questo stato.

Tra i residenti vicino alle pale circa una persona su quattro ha dichiarato di soffrire di depressione e ansia e nessuno del secondo gruppo ha denunciato gli stessi disturbi. Tra i vicini dell’eolico inoltre ancora una persona su quattro ha dichiarato di aiutarsi con le pillole per riposare, contro una persona su dieci dei membri del secondo gruppo.

PER APPROFONDIRE: Energia 2 / Pale eoliche nei minareti. E la moschea di Norderstedt diventa green

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto