Anche il cemento diventa ecosostenibile: si chiama Neomix ed è un nuovo materiale da costruzione che promette di sostituire completamente il legante idraulico tradizionale, abbattendo costi di produzione, trasporto e inquinamento.
Il progetto, sviluppato da un’azienda svizzera con laboratori in Germania ha visto un team di ricerca composto in larga parte da italiani.
In particolare, questo speciale cemento sintetico è stato realizzato grazie a una molecola che riproduce le caratteristiche del materiale tradizionale ma che permette di produrlo utilizzando il 90 per cento in meno di energia. Il tutto senza rinunciare alla qualità.
Resiste inoltre agli agenti chimici, al calore, al fuoco e durante la ricerca i chimici hanno individuato in una miscela di fosfati la chiave per ottenere un composto liquido che, una volta aggiunto alle normali materie di lavorazione come sabbia e ghiaia, permette di ottenere risultati addirittura superiori a quelli del cemento tradizionale. È inoltre possibile personalizzare il prodotto colorandolo.
E mentre l’azienda si prepara a effettuare i test finali in modo da registrare il prodotto come legante idraulico alternativo ma soprattutto ecologico, di sicuro il nuovo cemento Neomix si caratterizza come un ulteriore passo in avanti verso un’edilizia a basso impatto ambientale.
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.