Ostello Superbude in Germania: realizzato interamente e soltanto con materiali riciclati

Le pareti sono tappezzate con vecchia carta di giornali. Le sedie rivestite con la stoffa di jeans usati e destinati alla spazzatura, i mobili sono ricavati da materiale riutilizzato. E i tavoli con pezzi di legno da imballaggio.

OSTELLO AMBURGO

ECO-OSTELLI

Gli eco-ostelli sono luoghi molto particolari. Hanno tutte le caratteristiche, a partire dai prezzi, dei tradizionali ostelli, ma aggiungono una componente legata alla sostenibilità. Di solito sono costruiti utilizzando materiali naturali e persino riciclati. Come nel caso dell’ostello Superbude, in Germania, uno dei più eco-ostelli del mondo.

OSTELLO SUPERBUDE

La tappezzeria alle pareti? Carta di giornali, destinati altrimenti alla spazzatura. I tavoli nella varie stanza? Realizzati riutilizzando pezzi di legno per imballaggio. Le fodere delle sedie? Tagli di jeans ormai da eliminare dal guardaroba. Con il riciclo, solo con materiali riciclati, si può costruire e arredare perfino un intero ostello. Come è avvenuto in Germania, ad Amburgo, grazie a un progetto diventato di gran moda dell’interior design Armin Fisher, con il suo studio Dreimeta.

OSTELLO AMBURGO

Il nome dell’ostello Non sprecare, così ci piace chiamarlo, è Superbudeche letteralmente significa Supercabina, e la scelta di Amburgo non è certo casuale: si tratta di una delle città più innovative ed effervescenti della Germania.

OSTELLO GERMANIA

L’effetto è veramente sorprendente: pur risparmiando sul costo degli arredi, l’ostello si presenta allegro, vivace e originale. Non vi resta che farci un salto. Questo ostello si nel quartiere St. Georg di Amburgo, a 5 minuti a piedi dalla stazione della metropolitana Berliner Tor e dalla stazione S-Bahn di Hammerbrook, e offre camere colorate con TV a schermo piatto e connessione internet gratuita, un cinema privato e una sala giochi con console Nintendo Wii.

Le immagini sono tratte da Urdesign.

COME SI ARREDA CASA CON IL RICICLO CREATIVO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto