Sono squisiti per il sapore che hanno e per le tante combinazioni con le quali possiamo abbinarli. Ma sono innanzitutto degli scrigni di salute, di benessere, di benefici per il nostro organismo. I frutti di bosco hanno un solo limite: quelli non di serra, purtroppo durano poco. Hanno una stagione breve. Innanzitutto i frutti di bosco sono consigliati nelle diete per il loro basso contenuto calorico. Cento grammi di more contengono 26 calorie; cento grammi di lampone ne hanno 34, mentre con il ribes scendiamo a 21 e con il mirtillo risaliamo a 26 calorie. Sempre poco. In secondo luogo, i frutti di bosco sono ricchi di vitamine e di sali minerali. E possono aiutare, anche in termini di prevenzione, qualsiasi organo del nostro corpo.
Indice degli argomenti
Benefici
Corpo, cuore, cervello, gambe, stomaco: i benefici dei frutti di bosco sono a 360 gradi. Agiscono dappertutto e con grande intensità. Non utilizzarli, a partire dall’abitudine di gustarli freschi durante la loro stagione oppure di utilizzarli per marmellate e crostate, è davvero uno spreco enorme. Di salute. Questa straordinaria potenza dei frutti di bosco (mirtilli, fragoline di bosco, lamponi, ribes e more) è legata innanzitutto a delle molecole, le antocianine, pigmenti che colorano i frutti di bosco con quelle tinte caratteristiche, dal rosso al viola. Sono proprio le antocianine che, a loro volta, danno spazio a una particolarissima proteina, Ampk, che stimola i geni della longevità, i Sirt, capaci di allungare la vita delle cellule e di mettere ko le molecole infiammatorie, responsabili di molti guai per il nostro organismo. Questa catena naturale, l’ennesima conferma di come la nostra salute ha tutto da guadagnare da un’alimentazione sana, semplice e gustosa, ha trasformato nel tempo i frutti di bosco in piccoli tesori molto esaminati dalla nutrigenomica, la disciplina che studia i rapporti tra cibo e Dna. Tesori, che possiamo dirlo senza un’esagerazione, consentono in modo molto semplice di allungare la vita.
Proprietà
Che cosa è venuto fuori di importante, infatti, da una mole corposa di ricerche scientifiche a proposito delle qualità dei frutti di bosco? In sintesi: i geni della longevità, Sirt, così presenti nei lamponi, nelle more, nelle fragoline, nei ribes e nei mirtilli, riescono a spegnare le infiammazioni correlate all’invecchiamento. E dunque rappresentano una forma di prevenzione naturale per alcune patologie davvero terribili, come il diabete, l’Alzheimer, l’arteriosclerosi. E il cancro. Inoltre, le antocianine riescono anche a proteggere il cuore e in generale l’apparato circolatorio (con effetti molto positivi di sollievo per le gambe), e puliscono i vasi sanguigni dal colesterolo “cattivo”, quello con la sigla Ldl. Così come un’alimentazione che comprende, con un minimo di costanza e per un certo periodo di tempo, more e lamponi, riesce a spegnere l’infiammazione dello stomaco e produce effetti benefici per l’intestino, grazie alla quantità di fibre contenute nei frutti di bosco.
Varietà
Un ultimo, ma non irrilevante, particolare in termini di benessere dei frutti di bosco: hanno pochi zuccheri e, come abbiamo detto, molte fibre. E molte vitamine (A e C). Ma vediamo meglio, per ciascun tipo di frutto di bosco, alcune caratteristiche più specifiche e i relativi benefici per la nostra salute.
- Il mirtillo è il re dei frutti di bosco: possiamo trovare la varietà nera, rossa e blu ed ha la grande particolarità di essere ricchissimo di sostanze antiossidanti che aiutano il corpo a prevenire l’invecchiamento di cellule e tessuti.
- La fragolina di bosco è molto ricca di vitamina C, zolfo, calcio, ferro, magnesio e potassio. Contiene pochissime calorie, solo 27 ogni 100 grammi.
- Il lampone è noto per le sue proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie, ricco di acido ellagico, è un potente antiossidante. Il lampone è un frutto diuretico, depurativo e rinfrescante, anche le foglie del lampone, in quanto ricche di tannini, possono essere utilizzate in infusi antinfiammatori.
- Il ribes è un frutto che esiste nei colori bianco, rosso e nero di cui si utilizzano sia le bacche che le foglie. Molto apprezzate le prime per la loro proprietà diuretica e depurativa mentre le seconde sono utilizzate in infuso con per i benefici dell’attività antinfiammatoria, antiallergica e diuretica.
- Le more hanno effetti diuretici, dissetanti e depurativi, molto rilevante è anche l’aiuto offerto per contrastare malattie a carico del sistema cardiocircolatorio grazie alla capacità di questi frutti di mantenere pulite le arterie.
Crema ai frutti di bosco
Se avete raccolto i frutti di bosco durante una gita in campagna, ecco come gustarli al meglio con questa ricetta.
Ingredienti (per 4 persone)
- 200 gr di ricotta fresca
- 200 gr di formaggio sfaldabile
- 200 gr di frutti di bosco
- 4 cucchiai di miele
- 100 gr di biscotti secchi sbriciolati
Preparazione
- Prendete delle coppette da macedonia o dei bicchierini trasparenti e versatevi i biscotti sbriciolati coprendo il fondo per circa 1 cm di altezza.
- In una ciotola mescolate la ricotta, il formaggio spalmabile, il miele e 100 gr di frutti di bosco.
- Versate il composto nelle coppette e conservate in frigorifero per circa 2 ore.
- Prima di servire, guarnite con i frutti di bosco rimasti e spolverizzate con zucchero a velo.
I frutti di bosco fanno ingrassare?
I frutti di bosco non fanno ingrassare, e per questo spesso vengono suggeriti nelle diete. In particolare, i frutti rossi sono poco calorici e una porzione di 300 grammi equivale a circa 90 calorie. Inoltre i frutti di bosco hanno molte fibre, che danno un senso di sazietà in gradi di allontanare dal cibo.
Controindicazioni
Non presentano particolari controindicazioni ma in alcuni casi potrebbero sorgere reazioni allergiche. Meglio quindi evitarne il consumo fino ai 2 anni di età e durante l’allattamento.
Leggi anche:
- Frullato di melograno con le bacche di goji
- Pesche: proprietà, benefici e varietà
- Nespole: benefici, proprietà e usi
- Grano tenero: proprietà, benefici e usi in cucina
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.