Premessa numero uno: la correlazione tra trombosi e vaccini anti Covid è pari allo 0,0000008 per cento. Premessa numero due: l’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha definitivamente chiarito che il vaccino Astrazeneca è sicuro. Premessa numero tre: non sprecate tempo e stress, e appena arriva il vostro turno, vaccinatevi.
EFFETTI COLLATERALI VACCINI COVID
Fatte queste premesse, vediamo di capire, con l’aiuto degli esperti che abbiamo consultato, quali sono i sintomi da tenere d’occhio come campanello d’allarme, per eventuali effetti collaterali di un vaccino. E vediamo come comportarsi, senza panico, in questi casi.
CORONAVIRUS EFFETTI COLLATERALI VACCINI
- I segnali. Sono forti e chiari: affanno, stanchezza, dolore al petto o allo stomaco, gonfiore o freddo a un braccio o a una gamba, mal di testa grave o in peggioramento, visione offuscata dopo la vaccinazione. E ancora: sanguinamento persistente, piccoli lividi multipli, macchie rossastre o violacee, vesciche di sangue sotto la pelle.
- Che fare.Tenuto conto che si tratta di sintomi comuni a molti vaccini, è opportuno rivolgersi al medico curante o al Pronto soccorso. Di grande aiuto può essere l’anamnesi personale e familiare per eventi trombotici.
- Che cosa non fare. Iniziare una qualsiasi terapia fai-da-te e senza avere consultato un medico. Quello che davvero conta è il monitoraggio dei sintomi dopo il vaccino, sempre però con la supervisione del dottore.
SPECIALE CORONAVIRUS:
- Kenya: bambino di 9 anni inventa una macchina lavamani per proteggersi dal Covid-19
- Emissioni degli aerei, tagli rinviati al 2027. Marcia indietro per effetto del coronavirus
- Plastic tax: l’imposta, sospesa per il Covid, entrerà in vigore nel gennaio 2021
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.