Per abbattere le bollette di luce e gas servono anche elettrodomestici di nuova generazione. Facile a dirsi, più difficile a farsi. I costi spesso sono alti, e non abbiamo voglia di affrontare la spesa. Ma con altrettanta frequenza sprechiamo importanti occasioni di risparmio. Per esempio l’utilizzo del bonus mobili per comprare proprio elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
LEGGI: Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più
COS’E’ IL BONUS MOBILI
Il Bonus mobili 2022 consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Vi rientrano gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024 e può essere richiesto solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni. Cosa comprende il Bonus mobili è tassativamente specificato sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito elenchiamo gli elettrodomestici che fanno parte dell’agevolazione.
LEGGI ANCHE: Bonus 2022: sono 35 quelli da chiedere
ELETTRODOMESTICI DA COMPRARE CON IL BONUS MOBILI
- forni di classe A
- lavatrici, lavasciugatrici e le lavastoviglie di classe E
- frigoriferi e congelatori di classe F
- apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica
Oltre quelli appena elencati, sono compresi alcuni elettrodomestici non provvisti di etichetta in quanto non obbligatoria. E’ il caso, per esempio, dei forni a microonde o dei piani cottura a induzione. Questa tipologia di elettrodomestici eroga un’intensità di potenza variabile che può essere impostata da chi ne fruisce. Rientrano nel Bonus, ancora, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.
E’ importante sapere che è possibile acquistare degli elettrodomestici – purché le loro caratteristiche rientrino tra i requisiti previsti – anche se non verranno poi installati o utilizzati per arredare lo stesso immobile oggetto dell’intervento edilizio.
BONUS MOBILI COME FUNZIONA
Per usufruire del Bonus è necessario che il pagamento avvenga tramite bonifico o carta di debito o credito. Sono esclusi il pagamento con assegno o in contanti. La detrazione verrà calcolata su un importo massimo di 10.000 euro (tale tetto riguarda una singola unità immobiliare) per ciò che concerne l’anno corrente (ovvero il 2022). Per gli anni 2023 e 2024 sarà invece di 5.000 euro.
La detrazione è ammessa anche se per il pagamento degli elettrodomestici si sia scelto come metodo di pagamento un finanziamento a rate. Ciò è possibile a patto che la società che eroga il finanziamento paghi quanto dovuto secondo le modalità previste, e che chi ha acquistato conservi la copia della ricevuta del pagamento. Ricordate di conservare sia l’attestazione del pagamento che le fatture relative agli acquisti in oggetto (in alternativa alla fattura andrà bene anche uno scontrino sul quale sia riportato il codice fiscale dell’acquirente e i dati relativi al bene comprato).
GLI APPROFONDIMENTI UTILI SUGLI ELETTRODOMESTICI:
- Come comprare un elettrodomestico
- Elettrodomestici: i possibili usi alternativi
- Dove buttare gli elettrodomestici: la guida
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.