Indice degli argomenti
ENERGIA DA RIFIUTI
COME SI PRODUCE ENERGIA DA RIFIUTI
- Smaltire il materiale di scarto
- Generare energia termica
- Produrre vapore acqueo
- Generare energia elettrica
Nello specifico, l’energia termica dell’inceneritore produce vapore acqueo ad alte temperature. Quest’ultimo, grazie ad un generatore elettrico a turbina, riesce a generare energia elettrica smaltendo in maniera efficace i rifiuti urbani.
QUANTA ENERGIA SI PRODUCE DA RIFIUTI
COME SI CHIAMA ENERGIA PRODOTTA DA RIFIUTI
L’energia che si genera dai rifiuti, ossia il combustibile da rifiuti, CDR, non si può considerare una fonte di energia rinnovabile, anche perchè si basa sulla rigenerazione di materiali derivati dal petrolio che, come ben noto, non è rinnovabile.
Un’alternativa valida è anche l’energia ricavata da biogas. Il processo attraverso il quale i rifiuti sono trattati consente di avviare la fermentazione della materia. Da questi prodotti si genera il gas metano. Quest’ultimo è utilizzato per generare elettricità che può essere ad esempio usato per il riscaldamento industriale e civile.
ENERGIA DA RIFIUTI E RACCOLTA DIFFERENZIATA
ENERGIA DA RIFIUTI E TERMOVALORIZZATORI
L’altro punto imprescindibile per arrivare a un buon livello di energia da rifiuti è quello degli impianti per produrla, i famosi termovalorizzatori. Una parola che da sola provoca dissensi, proteste e indignazione. Non appena il sindaco di Roma ha accennato alla possibilità di mettere in cantiere un termovalorizzatore, in grado tra l’altro di fornire energia a 150 mila famiglie romane e in una città sommersa dai rifiuti, si è elevato un muro di No, mai.
Oggi in Italia, fonte ISPRA, sono circa 50 gli impianti di incenerimento per rifiuti solidi urbani e circa 385 quelli per i rifiuti speciali. Nel Paese si ha un deficit di strutture e impianti speciali per cui non si riescono a trattare circa 5,7 milioni di tonnellate di spazzatura prodotte annualmente. La quantità più elevata di termovalorizzatori è concentrata nel Nord Italia, in genere più efficienti e in grado di generare energia elettrica dal processo di incenerimento. Invece, al Sud l’unico capace di funzionare in maniera adeguata e con le giuste dimensioni è quello sito ad Acerra, Napoli.
ENERGIA DA RIFIUTI PRO E CONTRO
Generare energia da rifiuti è un modo intelligente per sfruttare i rifiuti da smaltire in discarica o che diversamente sarebbero da gestire in maniera alternativa. Il vantaggio che si ottiene da un processo del genere è di sicuro quello di smaltire spazzatura per milioni di tonnellate trasformando una singola operazione in una duplice e talvolta triplice attività.
Nello specifico, come accade nei migliori termovalorizzatori del mondo, il danese in pieno centro a Copenhagen ne è un esempio all’avanguardia, oltre a smaltire i rifiuti, producono energia elettrica e convertono, in percentuale, il CO2 rilasciato dall’incenerimento della spazzatura in maniera tale da non rilasciare fumi o sostanze tossiche nell’atmosfera.
Al contempo, è pur sempre vero che questi impianti ancora non sono efficienti al 100% e alcune delle sostanze nocive ancora fuoriescono dal processo di combustione. Inoltre, gli impianti necessitano di uno spazio molto ampio che viene tolto ad appezzamenti ad altri scopi.
INCENERITORE A ROMA FAVOREVOLI
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
QUANDO MUSICA E NATURA VANNO INSIEME:
- La cenere di scarto dei rifiuti diventa una collezione di gioielli
- Rifiuti zero: partiamo dalle nostre case
- Discarica sotto il colle di Leopardi, non si farà mai. Ma così non si faranno neanche gli impianti necessari
- Bellolampo: storia, disastrosa, di una discarica del Sud. In emergenza ogni sei mesi
- La Marmolada ridotta a una discarica di rifiuti. I visitatori arrivano, e lasciano di tutto (foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.