Befana fai-da-te: 7 idee di riciclo creativo

Si possono creare con i rotoli di carta igienica. O con i calzini spaiati. Perfino con un barattolo di vetro.

Befana fai da te 7 idee di riciclo creativo

Realizzare una befana fai-da-te con il riciclo creativo è un passatempo divertente che unisce l’utile al dilettevole. Da un lato ci permette di impegnarci in un’attività creativa, dall’altro ci consente di riciclare o riutilizzare tutti quei materiali che altrimenti andrebbero gettati. E che invece sono preziose risorse utili per dare vita ad una befana fai-da-te che non abbia nulla da invidiare a quelle acquistate.

Come realizzare una befana fai-da-te con il riciclo creativo è presto detto. Basta dare un’occhiata in casa per racimolare una serie di oggetti o materiali che non usiamo più e che magari siamo pronti a buttare. Non fatelo, date loro una seconda possibilità per creare la protagonista assoluta dell’Epifania. Con queste 7 idee super originali.

BEFANA FAI-DA-TE CON BARATTOLO DI VETRO

Photo Credit | Facebook Le Chicche di Lina

Barattolo di vetro

E’ possibile creare una befana a partire da un barattolo di vetro ed alcune stoffe? La risposta è sì: vi basterà procurarvi un vasetto ed alcuni scampoli. Non dovrete fare altro che incollare i pezzi di stoffa sul barattolo per ottenere dapprima il vestito. Quindi incollare con della colla a caldo sopra la stoffa un elemento di legno o altro materiale che possa andare a costituire il busto. Infine, con una pallina ottenuta arrotolando della stoffa ricavate il viso e con dei fili di lana i capelli. In quanto agli occhiali, potrete sagomare un pezzetto di fil di ferro sottile.

BEFANA FAI-DA-TE CON TAPPO DI SUGHERO

Photo Credit | Facebook L’Atelier del fai da te creativo

Tappo di sughero

Con un tappo di sughero ed una capsula del caffè potete ottenere una befana fai-da-te piccola e simpatica come questa. Colorate la metà inferiore del tappo di nero per dare l’idea del vestito. Disegnate nella metà superiore gli occhi e la bocca. Coprite la parte superiore del tappo con dei fili di lana che andrete ad incollare con della colla a caldo. Completate applicando la capsula, intorno alla quale farete passare a piacere uno spago o della corda sottile.

BEFANA FAI-DA-TE CON BICCHIERI DI PLASTICA

Photo Credit | Facebook IMEX ITALIA Srl

Bicchiere di plastica

Avete presente quando, in occasione delle Feste, anche se non dovremmo cediamo alla tentazione di usare i bicchieri di plastica? Ebbene, una volta finito il pranzo non buttateli, ma raccoglieteli per realizzare una befana con il riciclo creativo. In questo caso dovrete incollarli con della colla a caldo tra di loro per creare due “palle”. Una, quella più grande, sarà il corpo. L’altra, più piccola, diventerà la testa. Completate applicando della stoffa a mo’ di cappello, degli occhi e il naso ritagliandoli da cartone o stoffa neri. Ed una vecchia sciarpa come completamento della vostra opera d’arte.

BEFANA FAI-DA-TE CON ROTOLI CARTA IGIENICA

Photo Credit | Facebook Divertistudio Spazio Ragazzi

Rotoli di carta igienica

Un’altra proposta per ottenere una befana fai-da-te col riciclo creativo consiste nel ricorrere ai rotoli della carta igienica. Questi, appositamente colorati di nero o rivestiti con una stoffa nera, andranno a costituire il corpo della vecchietta. Per completarla applicate sopra una pallina che potrete ottenere anche solo appallottolando della carta e poi pitturandola con un colore neutro, un cappello ottenuto piegando a cono un cartoncino e, come al solito, i capelli, da creare con dei fili di cotone o di lana a vostro piacere.

BEFANA FAI DA TE CON CALZINI

Photo Credit | Facebook Rosalia Valenza

Calzini

Con i calzini spaiati o che si sono rovinati possiamo realizzare una semplice befana come questa: riempitene due, uno più grande, per il corpo, l’altro più piccolo, per la testa, con della stoffa o altro materiale che altrimenti dovreste buttare (andrà bene anche la paglia dei cesti natalizi con la quale non sappiamo mai cosa fare). Quindi completate l’opera con altri materiali di scarto facilmente reperibili in casa come l’organza (nel periodo delle feste ne siamo sommersi), e tutto quello che riuscite a raccogliere.

BEFANA FAI DA TE CON LANA

Photo Credit | Facebook Lidia Finotti

Lana

Ancora una befana fai-da-te. Questa volta per ottenerla bastano dei fili di lana e dell’organza comunemente usata per realizzare i sacchetti che contengono i confetti. Con la prima create un pon-pon; con i secondi copritelo per impreziosire l’abito della befana. Usate un rametto di legno e della rafia per realizzare la scopa e così via, mettendo in moto la vostra creatività.

BEFANA FAI DA TE riciclo creativo

Bottiglietta dello yogurt

Vediamo insieme come procedere per realizzare una creativa befana con le bottigliette dello yogurt e altri materiali che tutti noi abbiamo in casa: un’idea di Nonno Carlo con annesso tutorial da seguire passo dopo passo.

Occorrente

  • Una bottiglietta dello yogurt
  • Cartoncino nero
  • Saggina
  • Stecchino
  • Filo da cucire
  • Due tappi bottiglia
  • Fili di lana
  • Cotton fioc
  • Ritagli di stoffa
  • Colla vinilica
  • Procedimento

1-2) Procuriamoci una bottiglietta vuota di yogurt ben lavata, tagliamo con la forbice grossa un pochino il bordo e buchiamo dal basso in alto, da una parte all’altra la bottiglietta (per questa operazione usiamo un ago da calza o un chiodo, attenti alle dita)!

3-4) Per il mantello, ritagliamo due mezze lune di cartoncino nero, la più grande cm16,8×9,8 – la più piccola cm15x7,5 – teniamole strette alla bottiglietta e incolliamo come nella foto, le due estremità della grande sopra la piccola.

5-6) Recuperiamo da una scopa vecchia un po’ di saggina e realizziamo la scopina, utilizziamo del filo, uno stecchino e colla vinilica. Quindi inseriamo il manico della scopina, passando tra il mantello e la bottiglietta, arrivando fin dopo le mani.

7-8) Decoriamo il mantello attaccando con la colla i ritagli di stoffa. Per la faccia, usiamo una pallina di polistirolo e incolliamo: fili di lana per i capelli, cartoncino e tappo per il cappello, nasino cotton fioc, tappo per il collo.

9) La nostra “Dolce Befana” è terminata, non ci resta che riempirla di cioccolatini e caramelle.

Vediamo insieme come procedere per realizzare una creativa befana con le bottigliette dello yogurt e altri materiali che tutti noi abbiamo in casa: un’idea di Nonno Carlo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto