ERRORI DA NON FARE IN CUCINA
State imparando a cucinare ed avete ancora poca dimestichezza con i fornelli? Vi piace il mondo della cucina? Se volete evitare spiacevoli incidenti, che potrebbero costarvi caro, dovete fare attenzione a non commettere almeno dieci errori, i più gravi. Non si tratta di seguire dei precetti culinari né dobbiamo diventare tutti dei cuochi provetti. Piuttosto, è importante fare attenzione alle operazioni che compiamo in cucina, e poi tutto diventerà naturale. In questo modo, tra l’altro, smetteremo di sprecare tempo nella preparazione di piatti o ricette.
LEGGI ANCHE: Come ridurre il consumo di gas in cucina
10 ERRORI CHE SI COMMETTONO IN CUCINA
La preparazione errata degli impasti o l’utilizzo di una pentola sbagliata ci fanno perdere tempo costringendoci a dover ripetere tutte le operazioni da capo. Per evitare di sprecare tempo e cibo, ecco dieci cose da non fare in cucina:
- Usare il coltello sbagliato. Il coltello non è universale ma dipende dal tipo di cibo. Se utilizziamo quello sbagliato, rischiamo di comprometterne il sapore. Il coltello seghettato, ad esempio, possiamo utilizzarlo per tagliare il pane ed i bignè. Quello grande con la lama larga, invece, serve per tritare ed affettare gli alimenti.
- Riempire troppo la pentola. Rischiamo di ottenere scarsi risultati se esageriamo con il contenuto della pentola. Il calore dei fornelli viene assorbito dai cibi che si trovano sul fondo creando vapore. Questo rende i cibi restanti molli. Per evitare situazioni del genere è necessario assorbire l’umidità dei cibi con un panno.
- Far riscaldare troppo l’olio. Se lasciamo l’olio troppo tempo sul fuoco rischiamo di bruciarlo. Questo può provocare cattivi odori se non addirittura un incendio, nei casi più gravi. Quindi, saremo costretti a far arieggiare la cucina ed a sprecare detersivo, per pulire a fondo la padella.
- Far scongelare gli alimenti prima di cuocerli. Ci sono alcuni alimenti come ad esempio le pizze surgelate, bastoncini e sofficini che non richiedono di essere scongelati prima della cottura. Potete farli cuocere in forno o tuffarli nell’olio bollente in caso di frittura: manterranno la giusta consistenza.
- Frullare troppo gli impasti. L’utilizzo del frullatore alla massima velocità non sempre ci aiuta a risparmiare tempo. Molto dipende dagli ingredienti frullati. Nel caso della farina, ad esempio, è meglio impostare una bassa velocità per non ottenere, poi, degli impasti gommosi.
- Sottovalutare la frittura. Alcune pietanze richiedono la frittura di determinati ingredienti. In questi casi è opportuno lasciare scaldare la padella per almeno due minuti e poi versare l’olio oppure il burro, che formeranno uno strato antiaderente. Utilizzare una padella troppo calda può bruciare gli ingredienti. L’aglio, ad esempio, diventa scuro ed amaro se cuoce più di dieci minuti, compromettendo, poi, il sapore degli altri ingredienti.
- Utilizzare sempre una pentola antiaderente. Non tutti i cibi vanno cotti con questo tipo di pentola poiché trasferisce il calore lentamente. Questo la rende adatta soltanto ai cibi delicati come il pesce e le uova. Nel caso delle carni, invece, la pentola antiaderente è poco adatta.
- Girare troppo la carne. La cottura delle carni richiede attenzione e pazienza. Non basta farle fare quattro salti in padella per ottenere una cottura adeguata. Girare troppo e velocemente la carne le farà perdere troppi liquidi rendendola stopposa.
- Affettare l’arrosto quando è caldo. Se dovete cucinare l’arrosto, fate attenzione a non affettarlo quando la carne è ancora calda poiché tende a disperdere il succo. Quindi dobbiamo lasciarlo riposare per 10 minuti prima di tagliarlo.
- Tenere i pomodori in frigo. Una temperatura troppo bassa li rende insapore. Per questo vanno conservati, in un luogo asciutto, dentro una busta di cartone con dei piccoli fori e mai esposti direttamente alla luce del sole.
PER APPROFONDIRE: Come organizzare la dispensa in cucina, per evitare sprechi di tempo, soldi e cibo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.