FABULA
Dare libero sfogo alla creatività attraverso la scrittura di favole, lasciando per un momento da parte smartphone e pc. È questo l’obiettivo del Premio Fabula, un’iniziativa culturale nata nel 2010 nella città di Bellizzi, in provincia di Salerno, dove i ragazzi dai nove ai vent’anni vengono incentivati ad abbandonarsi all’immaginazione per scrivere piccoli racconti che descrivano la bellezza dell’ambiente che li circonda. Nato da un’idea di Andrea Volpe, conduttore e autore radiofonico e televisivo, il Premio ha avuto un grande successo di pubblico e ha raccolto centinaia di fiabe che sono finite in un libro che il promotore dell’iniziativa è riuscito a donare a Papa Francesco con tanto di selfie.
LEGGI ANCHE: Fiabe in libertà: un libro e un dvd realizzati per i bambini dai detenuti del carcere di Montacuto
FIABE PER L’AMBIENTE
Fabula punta sulla voglia dei ragazzi di abbandonare televisione, videogame e smartphone per guardarsi intorno e raccontare la natura che li circonda. Un moto quasi rivoluzionario per i nostri tempi che ha spinto molti giovani scrittori in erba a partecipare all’ottava edizione del Premio. Per l’occasione i candidati hanno scritto una favola ambientata nei luoghi caratteristici della loro zona d’origine o di residenza, arricchita con la morale, il tipico elemento che contraddistingue questi scritti. Perché alla fine la cosa più importante delle fiabe è la capacità di educare divertendo. In questo modo, il Premio è riuscito a valorizzare, attraverso le parole dei bambini, le eccellenze del territorio e, allo stesso tempo, a fornire a questi ragazzi esempi sani dai quali lasciarsi ispirare.
PREMIO LETTERARIO
Quest’anno il premio si è concentrato sull’equilibrio ambientale e la condivisione, argomenti piuttosto sentiti in una terra come il Cilento, dove l’inquinamento idrogeologico rappresenta una minaccia costante. L’edizione 2017 si è svolta i primi giorni di settembre e sono stati premiati undici giovani creativi con ospiti di eccezione come Paolo Ruffini e Alessandro Siani.
Le foto sono tratte dalla pagina Facebook Premio Fabula
IMPARARE A RISPETTARE LA NATURA
Gordon Hempton, il musicista del silenzio che registra la natura (video)
Niccolò, il contadino filologo che preserva la natura facendo rivivere gli antichi scrittori
Una diga anti-plastica nel Mare del Nord progettata da un ragazzo olandese sedicenne
Mare pattumiera: tra pochi anni avremo più rifiuti di plastica che pesci
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.