In questi mesi di emergenza coronavirus le nostre città si sono svuotate. Case piene e strade vuote. Una situazione surreale di cui hanno approfittato diversi animali. Tra questi c’è un Gheppio, conosciuto anche come Falco tinnunculus, che in queste settimane ha deciso di nidificare sui tetti della splendida Cattedrale di Palermo.
FALCO GHEPPIO CATTEDRALE PALERMO
Il silenzio e l’insolita calma nelle strade limitrofe alla cattedrale normanna hanno spinto questo bellissimo esemplare a costruirsi la sua casa proprio sul monumento simbolo della città siciliana. L’accaduto è stato documentato da un socio del WWF Sicilia Nord Occidentale che, dopo aver sentito il tipico verso del Gheppio, è riuscito ad immortalarlo in un video.
LEGGI ANCHE: Come migrano gli uccelli? E dove vanno? Ecco tutte le risposte per 10 tipi di uccelli
UCCELLI IN CITTÀ
Questo falco è conosciuto per una specifica tecnica di volo chiamata “a Spirito Santo“. Come il Grillaio e la Poiana, il Gheppio, mentre si libra nell’aria, è in grado infatti di stare fermo anche quando punta la sua preda. Una tecnica che lo rende un formidabile predatore e che, con un po’ di fortuna, in questi giorni potranno ammirare anche i cittadini palermitani.
COME SI CURANO GLI ANIMALI:
- Il Centro recupero Avifauna dove, ogni anno, vengono curati e rimessi in libertà ben 250 rapaci
- Cani randagi, 700mila abbandonati in strada. Li aiutano solo i volontari. Il Parlamento taglia i fondi. E i comuni sono assenti (video)
- Cibo, farmaci e cure veterinarie per gli animali: tutti acquisti considerati beni di lusso. E super tassati
- Cibi che cani e gatti non devono mangiare
- Giocare con i gatti, i consigli per divertirsi e per farli stare in forma. Il 95 per cento mangia troppo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.