Per chi il Natale lo trascorre lontano da casa e dai propri affetti, per chi parenti non ne ha, o non ne ha più, il 25 di dicembre può rivelarsi un momento di solitudine, e un piccolo gesto come scegliere un pensiero e confezionarlo può trasformarsi in qualcosa di magico.
Il funzionamento è molto semplice: sul sito dell’associazione, I Nipoti di Babbo Natale, si può sfogliare una vera e propria letterina a Babbo Natale di tutti i nonni e le nonne che aderiscono, scegliere un desiderio da esaurire ed essere poi messi in contatto con la residenza e gli operatori e le operatrici che si occupano di quel preciso desiderio.
Non ci si può non commuoversi appena si scrolla la home page dei desideri dei nonni e delle nonne: oggetti molto semplici, a volte simbolici, come un rosario, un santino, l’abbonamento a un quotidiano, una felpa in pile. Oppure esperienze, che per noi sono all’ordine del giorno, come la visita a una mostra, una partita allo stadio, un concerto.
I messaggi che accompagnano i desideri, poi, sono dolcissimi, e dietro a quella manciata di righe possiamo scorgere angoli di vita, storie, vicende biografiche molto dolorose, come quelle del signor Renato, 95 anni, di cui due passati nell’orrore di un campo di concentramento, che desidera una semplice passeggiata nel centro di Roma. O della signora Agnese, 91 anni, ospite di una residenza di Reggio Emilia, che ha chiesto per Natale una camminata ogni tanto per andare a prendere un buon caffè.
La bellezza e la forza di questo progetto risiedono innanzitutto nella possibilità di scrivere una lettera, esprimere un desiderio.
Una cosa apparentemente banale, ma spesso non scontata: un anziano ospite di una struttura spesso è in una fase della vita in cui sono principalmente altri a decidere al suo posto. Desiderare, riscoprire i piccoli sogni e ciò che si vuole permette di riscoprire la capacità di ascoltarsi, sentire i propri bisogni e desideri ed esprimerli. In più, sapere che qualcuno ha pensato a loro, che qualcuno ha dedicato tempo e risorse per regalare loro un momento di felicità, li rende felici e meno soli.
I desideri sono infatti accompagnati da un messaggio di auguri, o un videomessaggio del nipote e della nipote adottiva, per rinforzare la dimensione solidale ed emotiva del dono.
Per diventare nipote di Babbo Natale ed esaudire un desiderio espresso è possibile visitare il sito nipotidibabbonatale.it
(Il video è tratto dalla pagina web de I Nipoti di Babbo Natale)
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.