FATTORIE URBANE E ORTI A VANCOUVER
C’è una precisa strategia amministrativa, molto concreta, che ha fatto di Vancouver la capitale mondiale di orti urbani e fattorie in città. E cioè avvicinare le persone al cibo, ridurre i costi della catena alimentare ed aumentare le opportunità di risparmio, preservare il verde urbano. Tutto questo si chiama sostenibilità, e vale più di qualsiasi nozione scientifica.
LEGGI ANCHE: Orti, li coltiva quasi un italiano su due. Esplodono in città e nelle scuole
COMMUNITY GARDEN VANCOUVER
Vancouver è una città del Canada, dove l’agricoltura è in forte crisi per effetto del difficile ricambio generazionale nei campi, dove vivono 620mila abitanti e chiunque di loro può entrare a far parte di una community garden. Ovvero dedicare del tempo per coltivare, con vicini di casa, di strada e di quartiere, zucchine, cavolfiori, ortaggi e anche alberi da frutta. Ai neofiti l’amministrazione comunale offre perfino corsi gratuiti di orticultura senza fertilizzanti chimici.
Il risultato di questa politica è che il 44 per cento degli abitanti della città canadese sono coinvolti in una delle 1.700 aree verdi coltivate della città. Allo stesso tempo le fattorie urbane a Vancouver sono triplicate in pochi anni e si contano 20 mercati ortofrutticoli rionali, tutti a chilometro zero.
ALLEVAMENTI GALLINE E ALVEARI A VANCOUVER
Tra le regole introdotte dall’amministrazione comunale c’è anche la possibilità, nei cortili dei condomini, di allevare galline (non più di quattro) purché siano registrate, come c’è il via libera per gli alveari in città. Sono invece proibiti galli, anatre, tacchini e capre.
PER APPROFONDIRE: Grattacieli in legno, a Vancouver è alto ben trenta piani
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.