Ferragosto è parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese, tradizionalmente associato a numerose e colorate tavolate di amici e parenti. È un momento di festa irrinunciabile e sicuramente il momento più atteso dell’estate, da trascorrere organizzando un bel pranzo in compagnia di parenti e amici al mare, in montagna, in campagna o in città per chi non può partire. Concedersi qualche sgarro goloso è non solo concesso, ma assolutamente doveroso!
Indice degli argomenti
Pranzo di ferragosto
Attenzione, però allo spreco alimentare: in questa giornata, come in tutte le festività, è dietro l’angolo. Per questo motivo vi proponiamo un intero menu per salvaguardare la linea e la salute del pianeta. Lo ha ideato per noi la dottoressa Elisa Cassarino, dietista ed esperta di nutrizione.
Menù di ferragosto: le ricette
Ecco le sue proposte: piatti freschi e sfiziosi che apportano tutti i nutrienti necessari all’organismo in questo periodo di afa.
Primo piatto
Cous cous alle verdure
Per questa deliziosa e fresca ricetta occorrono: cous cous, zucchine, pomodori, peperoni rossi e verdi, carote, basilico, olio extra vergine di oliva, sale.
Lasciamo stufare zucchine, peperoni e carote in una casseruola con mezzo bicchiere d’acqua e un pizzico di sale, fino a quando non si saranno ammorbidite e l’acqua non sarà evaporata, poi aggiungiamo l’olio e rosoliamo leggermente. Passiamo quindi alla preparazione del couscous seguendo le indicazioni riportate nella confezione e lasciamolo raffreddare. Aggiungiamo le verdure stufate, i pomodori a cubetti e un ciuffo di basilico. Da servire freddo.
Secondo piatto
Tonno all’agro
Gli ingredienti sono tonno fresco, aglio, limoni, un pizzico di sale, vino bianco, olio extra vergine di oliva, foglie di alloro. Mettiamo il tonno in una pirofila e cospargiamolo con un trito d’aglio e la scorza dei limoni. Quindi insaporiamo con un pizzico di sale, il vino bianco, l’olio e il succo dei limoni. Facciamo marinare per una notte. Copriamo il tutto con le foglie di alloro e inforniamo a 220 gradi per 30 minuti. Si può servire sia caldo che freddo.
Contorno
Per contorno possiamo preparare delle ottime insalate utilizzando tutte le verdure di nostro gusto, preferibilmente di stagione e facendo attenzione ad abbinare colori diversi (verde, bianco, giallo-arancione, blu-viola). Ad esempio? Il contorno ideale è un’insalatona con lattuga, carote, finocchi e radicchio. Tuttavia, gli spunti per insalate piene di gusto e rinfrescanti sono tantissimi, eccovene qualcuno:
Insalata di zucchine
Contorno estivo fresco e nutriente, è il contorno ideale per mantenersi in forma e in salute senza rinunciare al gusto. Unico requisito: le zucchine di stagione.
Insalata di germogli
Un toccasana per la salute, è perfetta per accompagnare i piatti di pesce. Arricchiamola con scaglie di mandorle, semi di girasole, ravanelli, carote e avocado.
Insalata di lenticchie
Piatto sano e nutriente, che si può servire con carote e fagiolini. Ma per renderla ancora più gustosa, arricchiamo l’insalata di lenticchie con chicchi di melograno e funghi Champignon.
Insalata di ravanelli
Un’insalata coloratissima e ricca di proprietà benefiche per la nostra salute. Barbabietole, arance e ravanelli, poi, sono tipici contorni estivi.
Insalata di limoni e spinaci
Durante l’estate, se vogliamo rendere questa insalata fresca e sana un piatto unico, possiamo arricchirla con feta, salmone e scaglie di parmigiano. E qualche fettina di pane fatto in casa.
Insalata di finocchi ed arance
Tipica ricetta siciliana, saporitissima, mescola il sapore del finocchio a quello delle arance ‘cunzate’, cioè condite. Una variante? Quella con olive nere e spinacini.
Dolce
Per finire, al posto del dessert , Cassarino suggerisce una bella macedonia di frutta fresca di stagione che potrete arricchire aggiungendo scaglie di mandorle e pistacchi.
Ma i dolci per il ferragosto, a base di frutta, leggeri e saporiti sono tantissimi. Qualche esempio?
Mousse di ricotta e fragole
Soffice e deliziosa, è l’ideale se volete sorprendere i vostri ospiti con un dolce veloce da preparare ma molto gustoso.
Sorbetto alle pesche
Per recuperare pesche mature è un dessert perfetto: pieno di gusto, leggero, non sprecone e soprattutto perfetto per combattere l’afa dei pranzi estivi all’aperto.
Sorbetto al limone
Un classico dei classici dal profumo e dal sapore irresistibile. Quasi un must nei fine pasto dell’estate italiana.
Sorbetto allo zenzero
Con il suo inconfondibile sapore speziato lo zenzero è il tocco in più di questa ricetta, che è una variante fusion del classico sorbetto al limone. Altrettanto buona.
Sorbetto ai frutti di bosco
Dopo il pranzo di Ferragosto, come merenda, o spuntino, è perfetto per le caldissime giornate estive, e piace grandi e piccini.
Macedonia di frutta e noci
Fa benissimo alla salute, è gustosissima e facile da preparare e da trasportare. Il tocco trasgressivo? Qualche goccia di limoncello.
Gelato agli agrumi
Per preparare questo ottimo e rinfrescante dessert servono solo 25 minuti. Una volta preparato l’impasto iniziale, fatelo riposare in frigorifero. Unico accorgimento: il succo di arancia e limone vanno filtrati molto bene.
Gelato vegan alla fragola
Da preparare in modo facile e veloce senza gelatiera, con il latte di soia e zero proteine di origine animale.
Gelato vegan al pistacchio
Il gusto più amato dagli italiani in versione light, senza latte né uova, adatto a chi segue una dieta vegana ma anche agli intolleranti al lattosio.
Ultimo ed indispensabile consiglio della nostra dietista di fiducia (vale non solo a Ferragosto ma in tutte le giornate di eccessivo caldo) è quello di bere molta acqua, fondamentale per mantenere il corpo con un buon livello di idratazione.
Leggi anche:
- Ricette low cost per il pranzo di ferragosto: ecco una serie di idee semplici, sane e sfiziose
- Dolci per ferragosto: ecco tutte le ricette più golose con le quali stupire i vostri ospiti
- Organizzare il pranzo di Ferragosto in modo sano, leggero e soprattutto non sprecone
- Come organizzare il pranzo di ferragosto, alcuni semplici consigli utili
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.