Ve lo siete chiesto anche voi, se ci fosse bisogno di una festa per ricordare quanto siano importanti i nonni? Probabilmente sì. Ma bando alle polemiche, è vero che i nonni sono i pilastri della famiglia per tutto l’anno, che senza di loro i bambini non sarebbero gli stessi, fra insegnamenti, coccole e aneddoti che – i genitori non se la prendano! – solo chi ha qualche capello bianco in più sa dare con quella dolcezza mista a severità che chi ha avuto o ha la fortuna di avere un nonno ben conosce. E allora facciamo largo a un po’ di sano sentimentalismo e sbizzarriamoci oggi in una valanga di ricordi (per chi i nonni non ce li ha più su questa terra) e nei più fantasiosi auguri fatti di abbracci, filastrocche, biglietti romantici e dolciumi dedicati a loro. E fiori! In particolare i non ti scordar di me, il fiore ufficiale della festa.
Del resto, la tradizione della festa dei nonni in Italia è piuttosto recente: se negli Stati Uniti la ricorrenza che vuole valorizzare il loro ruolo come figure affettive e culturali esiste dal 1979, in Italia è arrivata 26 anni dopo circa. In Italia risale infatti al 31 luglio 2005 ed è nata con lo scopo di incentrare l’attenzione delle famiglie sul ruolo di primaria importanza svolto appunto dai nonni e nonne d’Italia. Ufficializzata dalle istituzioni, in calendario ricorre il 2 ottobre, nel giorno dedicato agli Angeli Custodi. Man mano negli anni si è andata sempre più popolarizzando, arrivando ad essere, oggi, vera e propria festa di massa, alla quale viene dato largo spazio anche all’interno delle aule scolastiche.
Conoscete la storia dalla quale prende vita questa ricorrenza? Dobbiamo andare indietro nel tempo fino al 1978, quando a ideare l’evento fu una casalinga, la signora Marian McQuade, a quel tempo madre di ben quindici figli e nonna di quaranta nipoti. Pare che la sua idea sia legato al lavoro che svolse presso un gruppo di anziani, ma non è difficile immaginare che la sua stessa esperienza di vita le abbia suggerito che dedicare una ricorrenza ufficiale a tutti i nonni (o ai “super nonni” come lei!) avrebbe unito in una festa dal lungo seguito nonni e nipoti di tutto il mondo. E non aveva torto! Buona festa dei nonni a tutti! E voi, come festeggerete?
Leggi anche:
- Per fortuna ci sono i nonni, in 7 milioni aiutano figli e nipoti
- I nonni sono una risorsa, non sprechiamo il loro amore
- Regali fai da te per la festa dei nonni
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.