FIERA DI SANT’ORSO AOSTA –
Se avete una certa curiosità per il legno, volete sapere come arredare casa con questo straordinario materiale, siete interessati alla lavorazione della pietra ollare e del ferro battuto, non potete perdervi la Fiera di Sant’Orso in programma ad Aosta il 30 e il 31 gennaio.
LEGGI ANCHE: Artigianato in grave crisi. Interi mestieri stanno scomparendo
DOVE SI SVOLGE LA FIERA DI SANT’ORSO DI AOSTA –
Mentre nel Medioevo, la fiera si svolgeva nel borgo di Aosta e precisamente nell’area circostante la Collegiata di Sant’Orso, ora è tutto il centro cittadino ad essere coinvolto nella manifestazione. Come racconta la leggenda, tutto ha avuto inizio proprio di fronte la Chiesa dove Sant’Orso distribuiva, ai poveri, indumenti e “sabot”, le tipiche calzature in legno che è possibile ammirare e acquistare ancora oggi alla fiera.
PROGRAMMA FIERA DI SANT’ORSO AOSTA –
Due giorni dedicati alla creatività degli artigiani ma anche alla musica e al folklore e un’ottima occasione per andare alla scoperta dei vini e dei deliziosi prodotti tipici della Valle d’Aosta. E nella notte tra il 30 e il 31 gennaio, non perdete la “Veillà”, un termine che un tempo indicava le lunghe serate trascorse nelle stalle, con familiari e amici, chiacchierando, giocando a carte, intagliando il legno e lavorando a maglia. Serate in cui ci si fermava ad ascoltare le storie e le leggende raccontate dagli anziani del paese. Un momento di festa che verrà rievocato anche nei giorni della Fiera di Sant’Orso quando migliaia di animeranno le strade di Aosta fino all’alba.
ALCUNI MOMENTI DELLA FIERA DI SANT’ORSO AD AOSTA:
(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook ufficiale del Turismo in Valle d’Aosta)
PER APPROFONDIRE: Italia su misura, una guida completa sui 100 migliori artigiani del Paese
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.