Formaldeide: tutti i rischi per l’uomo

Classificata cancerogena già nel 2016. Dove si trova e come si evita

Formaldeide

Dove si trova 

La formaldeide è un gas, caratterizzato da un odore pungente, classificato come cancerogeno per l’uomo dall’Unione europea già nel 2016. Purtroppo, questo composto organico in fase di vapore, non è soltanto il risultato di un processo di combustione, ma è emesso anche da resine utilizzate per l’isolamento, per il truciolato e il compensato di legno. Con il risultato che la formaldeide ce la possiamo ritrovare nei mobili, nella moquette, nella tappezzeria di casa e persino nei tendaggi. La formaldeide si utilizza anche come prodotto intermedio per realizzare cosmetici e disinfettanti.

Categorie a rischio

I più espositi ai rischi legati alla formaldeide sono gli operatori sanitari, i lavoratori del settore del trattamento del legno e della produzione delle resine sintetiche, gli addetti ai servizi mortuari. Ma anche le persone che hanno un arredamento di casa che utilizza oggetti con molta formaldeide possono rientrare nella categoria dei soggetti a rischio.

Dove colpisce

La parte dell’organismo più colpita dalla formaldeide è il sistema respiratorio. A questo micidiale gas sono collegate malattie come le leucemie e i tumori naso-faringei. A parte i casi più gravi di tumore, la formaldeide può causare anche altri problemi di salute, come per esempio:

  • Tosse e irritazione
  • Irritazione oculare e nasale
  • Senso di affaticamento
  • Starnuti
  • Eritema cutaneo

Limite di esposizione

Il limite di esposizione alla formaldeide, per le categorie di lavoratori a rischio, è stato abbassato a 0,62 milligrammi/m3 e 0,05 ppm per i settori sanitario, funerario e dell’imbalsamazione. Per tutti gi altri settori nei quali la formaldeide è utilizzata o presente il limite è 0,37 milligrammi/m3 e 0,03 ppm.

Prevenzione

Per la prevenzione negli ambienti di lavoro servono dispositivi individuali. Nel caso di trattamento di materiali biologici, si richiedono adeguate cappe in grado di garantire il continuo ricambio d’aria nelle zone dove si utilizza la formaldeide. Per la prevenzione, invece, rispetto all’uso della formaldeide per gli arredi di casa, i consigli più importanti sono questi:

  • Ridurre o limitare al massimo gli arredi, a partire dalla moquette, che contengono formaldeide
  • Aumentare la ventilazione interna, con frequenti cambi d’aria
  • Utilizzare sistemi di condizionamento e umidificatori, per non alzare troppo la temperatura e mantenere stabile il livello di umidità indoor

Leggi anche:

Torna in alto