Perché le formiche sono così importanti

Sulla Terra vivono 20 milioni di miliardi di esemplari. Trasportano semi, possono essere utilizzate al posto dei pesticidi e fanno areare il sottosuolo.

pexels andre moura 2563028 scaled

Preziose, fondamentali per l’ecosistema: sulla Terra vivono venti milioni di miliardi di formiche e la loro biomassa supera quella di mammiferi e uccelli selvatici messi insieme. E vale circa il 20 per cento di quella umana.

Numeri a parte, un gruppo di ricercatori americani ha messo insieme e rielaborato i dati raccolti in quasi cinquecento studi sulle formiche in vari habitat di diversi continenti, per arrivare a capire il loro ruolo negli ecosistemi terrestri. Vediamo le funzioni più importanti.

  • Le formiche hanno una funzione decisiva nel trasporto e nella distribuzione dei semi.
  • Sono ubiquiste, cioè si trovano dappertutto, anche se sono più diffuse ai tropici: la variazione della loro densità è un indicatore dello stato di salute di un’area naturale.
  • Le formiche possono essere utilizzate al posto dei pesticidi per tenere sotto controllo afidi e altri parassiti vegetali.
  • Le colonie delle formiche si comportano come se avessero un unico cervello, e si regolano di conseguenze in uno spirito di assoluta collaborazione.
  • Le piante usano le formiche per spandere i loro semi e difendersi dai predatori.

Qual è l’utilità delle formiche?

Nell’utilità delle formiche rientrano anche altre funzioni decisive. Le formiche lavorano e rendono possibili alcune trasformazioni del suolo. Creano gallerie, cunicoli, stanze: tutti luoghi che vengono arieggiati nel substrato del sottosuolo e arricchiti di nutrienti trasportati proprio dalle formiche. Ogni formica ha un ruolo biologico, ma tutte insieme, nutrendosi di radici morte, residui vegetali e animali, contribuiscono alla loro degradazione.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto