Indice degli argomenti
FORNELLI ECOLOGICI IN AFRICA
SUB-URB A MAPUTO
PROGETTO JACOPO BANAN
Un altro progetto di grande interesse è quello portato avanti in Mali da Jacopo Bonan, professore del Politecnico di Milano. Il progetto prevede un cambiamento radicale di tecnologia con un fornello a carbone, prodotto sul luogo, di basso costo e di alto risparmio energetico. Si tratta in pratica di una cucina che può essere acquistata ad appena 6 euro e in grado di ridurre l’uso del carbone, e le relative emissioni di C02, di oltre il 30 per cento. Un ottimo risultato, che dal Mali potrebbe espandersi in tutto il continente africano.
ECO-CUCINE IN AFRICA
Ma dove nascono le difficoltà di diffusione delle nuove eco-cucine in Africa? Su questo sta indagando Bonan, seguendo la pista dell’aspetto economico e quella della scarsa conoscenza e di una mancanza di adeguata informazione. «Abbiamo chiesto alle famiglie che abbiamo sotto monitoraggio di esprimere un parere sull’acquisto, riducendo ulteriormente il costo a 5 euro, e di discuterne tra di loro, proprio per capire quali sono gli interventi necessari per aumentare la diffusione di questi speciali fornelli» racconta Bonan. Al momento, nel progetto risultano coinvolte 700 famiglie e alcuni giovani maliani collaborano alla raccolta dei dati. Forse in Africa si è aperta una nuova opportunità per migliorare l’ambiente e la qualità della vita, non solo in cucina, delle popolazioni locali.
(Nell’immagine di copertina Jacopo Bonan – Fonte: https://sites.google.com/site/jacopobonan1/ e Foto di copertina da avsi.org)
PER APPROFONDIRE: Energia solare in Africa, raggiunge il 5 per cento della popolazione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.