Una vera e propria marcia funebre in onore di un ghiacciaio che è prossimo alla sparizione. È successo sulle alpi svizzere, dove circa 250 attivisti di diverse associazioni, tra cui Greenpeace, si sono riuniti per commemorare l’imminente scomparsa del ghiacciaio Pizol. Situato nel Cantone di Sangallo nei pressi dei Grigioni, l’ex gigante di ghiaccio ha perso l’85% della sua superficie tra il 1850 e il 2010.
FUNERALE GHIACCIAIO PIZOL SVIZZERA
Il Pizol è tra i ghiacciai alpini più studiati al mondo, proprio perché negli ultimi decenni è evaporato a causa del cambiamento climatico. Esposto a nord e situato in una zona relativamente bassa, tra i 2630 e i 2780 metri di altitudine, il complesso ha continuato a perdere ghiaccio anche dopo il 2010.
AMBIENTALISTI PIZOL
Alessandra Degiacomi, dell’Associazione svizzera per la Protezione del Clima, ha spiegato che il Pizol “ha perso così tanto che dal punto di vista scientifico non è più un ghiacciaio“. Per commemorare questa perdita i 250 attivisti, vestiti a lutto, hanno marciato per circa 2 ore e, arrivati alla base del ghiacciaio, hanno deposto una corona di fiori e fissato una targa commemorativa.
This is how a #glacier forefield looks like without a glacier.. A rocky wasteland. Aget glacier is one of the >500 #glaciers that have completely disappeared in #Switzerland since 1850 @matthias_huss #VanishingGlaciers #drone pic.twitter.com/ioqjyna8sc
— Hanne Hendrickx (@HendrickxHanne) 17 settembre 2019
GHIACCIAI CAMBIAMENTO CLIMATICO
Una cerimonia simile si è svolta lo scorso 18 agosto, in Islanda. Il quel caso è stata denunciata la sparizione dell’Okjokull, il primo ghiacciaio dell’isola nordica vittima del cambiamento climatico. Anche in quel caso gli attivisti hanno lasciato una targa commemorativa per ricordarne la presenza.
Le foto sono tratte dalla pagina Twitter di Matthias Huss.
LE PICCOLE E GRANDI BATTAGLIE PER SALVARE IL PIANETA
- Inquinamento oceani, partono le piattaforme di Slat per eliminare la plastica. Il progetto Ocean Cleanup (foto e video)
- Come evitare l’inquinamento marino: l’Oceano Pacifico è invaso dalla plastica
- Roma, la ciclofficina dove gli studenti imparano il rispetto per l’ambiente e l’educazione civica (video)
- Salva il sacchetto, salva l’ambiente. La campagna di informazione di Conai diretta ai consumatori dei supermercati e della grande distribuzione
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.