I fusi di lavanda, con un profumo inconfondibile, sono utilizzabili in tanti modi: per profumare l’ambiente e la biancheria, ma anche per rendere più allegra e fresca la tavola e per fare un regalo speciale. Il procedimento per farli in casa può sembrare complesso, ma in realtà si tratta solo di acquisire la pratica e si seguire questi consigli.
Indice degli argomenti
Quando si raccoglie la lavanda
Le spighe di lavanda per fare i fusi devono essere raccolte fresche, ancora chiuse, o aperte da poco. Lo stelo non deve essere troppo lungo e non deve superare i 25 centimetri. Il periodo ideale per la raccolta delle spighe di lavanda inizia a luglio, prosegue ad agosto e va avanti per tutto il mese di settembre. La giornata ideale per la raccolta deve essere assolta e leggermente ventilata: è il momento nel quale l’umidità della rugiada è stata assorbita.
Materiale occorrente
Il materiale occorrente per fare un fuso di lavanda è il seguente:
- 11-15 steli di lavanda
- Un paio di forbici
- Circa 1 metro e mezzo di nastro di raso, alto 4 millimetri
- Uno stecchino da spiedino
Procedimento
Il procedimento è il seguente:
- Pulite gli steli dalle foglioline, e poi raggruppateli.
- Annodate il nastro sotto i fiori e metteteli in. un bicchiere capovolto
- Rimuovete il mazzetto di lavanda dal bicchiere, piegate gli steli verso il basso, in modo da racchiudere i fiori al loro interno
- Annodate con il nastro le due estremità rimaste sotto gli steli
- Tagliate gli steli in modo che abbiano la stessa lunghezza
- Una volta che il fuso di lavanda si è formato, potete togliere i fiorellini presenti sulla parte esterna
Benefici
Il profumo degli steli di lavanda è rilassante, sedativo e tranquillizzante. L’olio di lavanda ha anche proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche.
Bomboniere con i fusi di lavanda
Tra i tanti usi dei fusi di lavanda c’è anche la possibilità di utilizzarli per semplici ed eleganti bomboniere. Vanno riposti in un sacchetto di organza o di lino.