Gatto Ragdoll: origini, aspetto, carattere

Muscoloso ed elegante, gode di buona salute. Oltre che bello è molto affettuoso e dolce con tutta la famiglia

Ragdoll

Il gatto Ragdoll è molto elegante, muscoloso e ha un corpo ben strutturato. Si tratta di una razza nordamericana con gli occhi azzurri o blu intenso, e un manto decisamente particolare. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere, dalle origini all’aspetto, dal carattere alle cure.

Origini

Le origini del gatto Ragdoll non sono molto antiche, fu infatti negli anni ’60 che nacquero i progenitori di questa razza: la madre era un gatto femmina di tipo Persiano/Angora incrociata con diversi maschi Birmani. Ann Baker, affascinata da questi gattini, ne acquistò numerosi dal proprietario della micia, che era un suo vicino di casa, e decise di creare quelli che oggi sono conosciuti come Ragdoll. Fu solo nel 1975 che vennero avviati, dai coniugi Denny e Laura Dayton, un paio di allevamenti di gatti IRCA e fu così che si sviluppò lo standard Ragdoll ancora oggi accettato.

Caratteristiche

Il gatto Ragdoll è muscoloso ed elegante. Ecco altre caratteristiche fisiche che lo contraddistinguono:

  • corpo di taglia medio-grande lunga e folta
  • occhi grandi e di forma ovale di colore azzurro oppure blu intenso e scuro
  • orecchie di medie dimensioni piuttosto larghe alla base
  • peso fra i 4-6 chili per le femmine, 5-9 chili per i maschi
  • mantello folto, semilungo e setoso, di color avorio pallido con leggere sfumature un po’ più scure. L’intensità maggiore del colore la troviamo su muso, orecchie, zampe e coda. In ogni caso la colorazione del manto può essere più densa o più diluita.

Carattere e temperamento

Il gatto Ragdoll è molto affettuoso e pieno di premure per i suoi amati proprietari. Dolce, generoso, è davvero un micio adorabile per tutta la famiglia. Ama fare giochi con i bambini, è intelligente, ha bisogno di molte coccole e adora chiacchierare. Si tratta quindi di un gatto che necessita di attenzioni, in caso contrario può infatti soffrire di depressione.

Cure

Il pelo non richiede particolari cure, l’importante è passarlo di tanto in tanto con un panno morbido e spazzolarlo ogni 2-3 giorni, fatta eccezione nel periodo della muta, quando va spazzolato quotidianamente. Attenzione anche all’alimentazione perché è piuttosto goloso, quindi tende a ingrassare.

Malattie

Il gatto Ragdoll gode in generale di buona salute ma può soffrire un po’ il freddo durante la stagione invernale. Per quanto riguarda le malattie, attenzione alla cardiomiopatia ipertrofica.

Quanto vive

Il gatto Rangdol è abbastanza longevo, solitamente vive tra i 12 e i 17 anni, quindi nella media dei gatti.

Adozione

Per adottare un gatto Rangdol è possibile cercare annunci sulle pagine FB dedicate alla razza come “Gatti Rangdol che passione”. Se invece desiderate acquistarlo, il costo di un cucciolo con pedigree solitamente va dagli 800 euro in su.

Foto di copertina tratta da Wikipedia

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto