Gattolandia a Monza: dove i gatti abbandonati trovano una nuova casa

Finora grazie all'associazione lombarda sono stati adottati oltre duemila gatti. Tutti destinati a fare una brutta fine

gattolandia onlus

Un gatto-parco? Esiste, e si trova a Monza. Gattolandia, nato nel 2007 dall’amore di quattro volontarie che ne costituiscono il cuore pulsante e la spina dorsale, è un luogo in cui tutto è pensato per favorire il benessere degli ospiti e in cui i volontari e le volontarie si prendono cura dei gatti abbandonati, sfruttati o provenienti da gattili illegali. Legalmente registrata come onlus, è un vero e proprio centro in cui i piccoli amici a quattro zampe vengono nutriti, coccolati e avviati verso un percorso d’adozione. Con una precisa filosofia: i gatti non hanno padroni, ma compagni di vita, non esistono gabbie anguste o tristi ricoveri.  Un luogo in cui dare affetto e calore a tanti mici che hanno subito il trauma di una abbandono o di un maltrattamento, ricevendone in cambio una zuccatina, qualche fusa o sguardi pieni di tenerezza. Grazie al sostegno dei volontari, i gatti  del centro, di cui alcuni vecchi o con malattie particolari, vengono monitorati ed assistiti, ed inoltre viene fornito loro tutto il sostegno necessario per permettergli di riacquisire fiducia verso le persone. Gli ospiti del gatto-parco a volte hanno purtroppo alle spalle storie di maltrattamenti o abusi, o piùsemplicemente si erano abituati ad una vita selvatica in strada, stando dunque bene attenti ai pericoli che provengono dagli esseri umani e affinando l’innata diffidenza felina.

gattolandia monza onlus rifugio cura adozione gatti abbandonati 3

A Gattolandia sono garantiti i servizi essenziali al benessere dei mici: la presenza di un veterinario, spazi caldi e puliti, pasti completi e regolari. Il percorso di reinserimento e preparazione alle adozioni e agli affidi dura in genere un mese, ma ovviamente tutto varia poi a seconda delle condizioni in cui si trova il gatto al momento del suo arrivo al centro. Non solo adozioni fisiche: chiunque sia impossibilitato a tenere un gattino o una micia presso la propria abitazione può dedicare una piccola cifra mensile alle adozioni a distanza, che permettono di sostenere a livello economico il gatto-parco in tutte le sue attività. Un vero e proprio paradiso per i mici abbandonati, costruito attraverso il grande sostegno di volontari e sponsor. attraverso la pagina Facebook dedicata al progetto è possibile conoscere le storie dei diversi mici, vedere le loro immagini  ed entrare in contatto con i volontari nel caso in cui si decidesse di adottarne uno. Prima di acquistare un gatto pensateci, e bussate al rifugio Gattolandia: sono tanti i mici che aspettano solo il vostro affetto e un po’ del vostro tempo.

gattolandia monza onlus rifugio cura adozione gatti abbandonati 7

Finora, grazie a questa efficacissima associazione, sono stati adottati oltre 2 mila gatti, e sul sito compaiono di continuo le proposte per nuove adozioni. Di ogni gatto vengono fornite un’immagine e le caratteristiche essenziali. Tra le iniziative collaterali che Gattolandia propone c’è anche Coccole Cafè: due giovedì al mese, dalle 21,00 alle 22,30, con un biglietto di 10 euro (per i bambini sotto i 12 anni l’ingresso è gratuito), si possono coccolare i gattini del GattoParco, il rifugio dell’associazione.

Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook di Gattolandia

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto