Gel per le gambe preparato in casa

Aloe, olio di menta piperita, rosmarino. E anche amido di riso. Le migliori soluzioni per un prodotto naturale

gel rinfrescante per gambe fai da te gonfie

Gambe stanche, pesanti, fiacche? Alle donne capita spesso, specie quando la giornata è stata molto faticosa o in alcuni periodi della loro vita, come la gravidanza. Più che i soliti prodotti da recuperare, a caro prezzo, in profumeria, è bene provare prima con alcuni efficacissimi rimedi naturali.

A cosa serve

 Il gel naturale per le gambe è molto utile per:
  • Aiutare il microcircolo nel suo funzionamento
  • Svolgere un’azione capillare-protettiva
  • Contrastare i capillari visibili in superficie
  • Alleviare la sensazione di gambe gonfie e pesanti
  • Rinfrescare, decongestionare, tonificare e disinfettare le gambe

Aloe vera

Prendete un recipiente e versateci dentro 50 ml di gel di aloe, 7 gocce di olio essenziale di cipresso, 5 di olio essenziale di limone, 5 di olio essenziale di geranio, 3 di olio essenziale di menta piperita e poi mescolate fino ad amalgamare il composto. Dopodiché, applicate quest’ultimo sulle gambe, anche tutti i giorni: sentirete subito un notevole miglioramento e tanto sollievo.

Gomma xantana

In un contenitore mettete 1,5 gr di gomma xantana e 4 gr di glicerina e mescolatele insieme. Dopodiché, aggiungete 79 gr di acqua e continuate a mescolare fino a quando la consistenza del miscuglio non diventa quella del gel. In un altro contenitore mettete 2 gr di cristalli di mentolo e 6 gr di alcol a 95 gradi. Amalgamate per sciogliere i cristalli e poi aggiungete 3 gr di estratto glicolico di ippocastano e 3 gr di estratto glicolico di edera. Completate con 1 gr di olio essenziale di menta, mischiate e aggiungete questo nuovo composto al gel preparato in precedenza. Mescolate e aggiungete 0,6 gr di conservante, per esempio il cosgard (un conservante di origine sintetica tra i più utilizzati per la cosmesi casalinga). Il gel rinfrescante è pronto. Travasatelo in un vasetto e conservatelo in frigorifero. Il gel siffatto è davvero fresco ed efficace. Se siete in gravidanza consultate il medico prima di utilizzare, anche per uso esterno, qualunque erba, olio essenziale o conservante, per assicurarvi che non siano dannosi alla vostra salute a quella del feto.

Menta e rosmarino

Anche con 100 gr di gel di Aloe, 3 gocce di olio essenziale di menta, 2 di olio essenziale di rosmarino e 2 di olio essenziale di cipresso si prepara un gel rinfrescante davvero utile a risollevare lo stato delle gambe stanche e gonfie. Il gel d’Aloe è infatti lenitivo e antinfiammatorio e gli olii essenziali migliorano la circolazione.

Amido di riso e centella asiatica

Le donne in gravidanza, ma anche tutte quelle che combattono contro il problema delle gambe pesanti, possono preparare un gel rinfrescante con 3 gr di amido di riso, 2 gr di cellulosa, 40 gr di acqua, 1,5 ml di tintura madre di Centella Asiatica, 1,5 ml di tintura madre di Ruscus Aculeatus, 2 gr di glicerina vegetale e 2 gocce di olio essenziale di menta piperita. Fate stemperare l’amido di riso con la cellulosa dentro l’acqua scaldata a 45° fino ad ottenere un gel omogeneo. Poi aggiungete la Centella Asiatica e il Ruscus. Infine unite anche la glicerina vegetale e l’olio essenziale di menta piperita. Il gel che si ottiene è fresco e va spalmato sulle gambe, possibilmente umide, con movimenti circolari, dal basso verso l’alto, partendo dalla caviglia e arrivando ai polpacci. Conservate questo gel in frigo, nella parte adibita alle verdure. Se volete che si preservi più a lungo, aggiungete 0,6 gr di conservante, ricordandovi, in tal caso, di ridurre l’acqua da 40 ml a 39,4 ml.

Gel per le gambe al mentolo

Un ottimo gel naturale per le gambe è a base di mentolo, con l’aggiunta di altri ingredienti per completare le sue caratteristiche. Secondi questa ricetta del sito Eden Style Magazine.It

Ingredienti


• Acqua distillata: 83,9 g
• Gel di sodio ialuronato: 4,5 g
• Glicerina: 4 g
• Alcool buongusto: 3 g
• Olio di jojoba: 2 g
• Mentolo: 1 g
• Gomma xantana: 0,5 g
• Allantoina: 0,3 g
• aloe liofilizzata: 0,2 g
• 5 gocce di olio essenziale di menta

RICETTA

  • Versate l’allantoina nell’acqua distillata e mescolate con un cucchiaio fino a che non vedete più residui di polvere.
  • Fate sciogliere i cristalli di mentolo nell’alcool in un piccolo contenitore di vetro mescolando per qualche minuto.
  • Versate il mentolo sciolto nella soluzione di acqua e allantoina.
  • Mettete poi la glicerina in un contenitore vuoto, aggiungete l’aloe e la xantana a pioggia e versate a filo la soluzione preparata precedentemente frullando con un mini-frullatore ad immersione.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto