Gelato sospeso: a Genova il cono si regala a chi non può prenderlo

L'idea si inserisce del solco di un progetto inventato dall'associazione Salvamamme. E diventato virale in tutta Italia

gelato sospeso salvamamme 1

GELATO SOSPESO

Rosa Pinasco, con il suo negozio in via Cairoli a Genova, ha aderito a un progetto attivo in diverse città italiane per donare un gelato a chi non può permetterselo. E ne ha tanta voglia. Gelato sospeso: una bellissima campagna lanciata dall’associazione Salvamamme per consentire ai bambini di ricevere un dono molto gradito: un gelato in omaggio da qualcuno che lo ha pagato per loro. Ogni anno, in questo modo, vengono regalati circa 50 mila gelati, e l’associazione Salvamamme ha aperto un blog specifico per questa iniziativa.

Come per il tradizionale caffè sospeso di Napoli in cui si lascia un caffè pagato al bar per chi non può permetterselo, così il gelato sospeso è un’iniziativa in favore dei bambini delle famiglie meno abbienti che così possono gustare un gelato in tutta tranquillità.

gelato-sospeso-salvamamme

LEGGI ANCHE: La ricetta per preparare in casa il gelato biscotto per la merenda

L’INIZIATIVA DI SALVAMAMME PER AIUTARE I BAMBINI POVERI

La campagna durerà tutta l’estate e andrà avanti anche in autunno, fino al 31 ottobre: tantissime, come lo scorso anno, le gelaterie che hanno scelto di aderire all’iniziativa e nelle quali si può acquistare un gelato e pagarne due, il secondo andrà ai piccoli meno fortunati che non possono permetterselo.

gelato-sospeso-salvamamme (3)

PER APPROFONDIRE: Guido, il pensionato di Roma che, in collaborazione con Salvamamme, ripara i giocattoli da regalare ai bambini poveri

COME ADERIRE ALL’INIZIATIVA GELATO SOSPESO

Le gelaterie e i bar che desiderano aderire al progetto devono esporre, all’esterno del locale, la locandina dell’iniziativa con la spiegazione della campagna e porre sul bancone un vaso trasparente in cui i clienti possono lasciare la loro donazione per il gelato sospeso. Nel momento in cui un bimbo o una famiglia entra e chiede se ci sono gelati sospesi, si emette lo scontrino da consegnare alla famiglia che riceve il gelato.

Fondamentale è l’iscrizione nel network di adesioni dei gelatai e commercianti, e fornire all’associazione il nome, l’indirizzo e la località del proprio punto vendita.

gelato-sospeso-salvamamme (2)

RICETTE PER PREPARARE IN CASA IL GELATO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto