Generazione Terra è un progetto, coordinato da Ismea, per finanziare i giovani agricoltori a 360 gradi: per ampliare la propria azienda, per investire nell’acquisto di nuovi suoli, per avviare una startup innovativa. Le linee di intervento sono tre. La prima è destinata ai giovani imprenditori agricoli, con meno di 41 anni di età, che abbiamo l’intenzione di ampliare un’attività già esistente, o acquistare nuovi suoli. La seconda linea, invece, è destinata ai giovani, sempre sotto i 41 anni, che avviano una startup in campo agricolo. La terza, legata all’innovazione e alla sostenibilità, è per gli startupper sotto i 35 anni.
In che cosa consistono le agevolazioni previste dal progetto Generazione Terra?
Le opzioni sono diverse e precisamente consistono:
- Nell’acquisto di un terreno da parte di ISMEA, e nella successiva assegnazione con Patto di Riservato Dominio (PRD) del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta a ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni;
- Nella concessione di un mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di un terreno da parte del richiedente.
- Valore massimo del finanziamento è proposto in:
- 1.500.000 euro, in caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza;
- 500.000 euro, in caso di giovani startupper con titolo
Con quali soldi si finanzia Generazione Terra?
Fondi europei: L’Unione Europea, tramite il Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale (EaSI), il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Programma Horizon Europe, finanzia progetti legati all’occupazione giovanile, all’inclusione sociale e alla sostenibilità. I giovani imprenditori agricoli possono accedere a questi fondi per finanziare le proprie attività.
Fondi nazionali e regionali: I governi nazionali e regionali offrono finanziamenti a fondo perduto o prestiti a tassi agevolati per supportare i giovani agricoltori nell’avvio delle proprie attività. In Italia, ad esempio, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali mette a disposizione finanziamenti per le nuove generazioni di agricoltori.
Finanziamenti privati e venture capital: Le start-up verdi e agricole possono accedere anche a finanziamenti da parte di fondi privati o venture capital, che sono sempre più interessati a investire in progetti innovativi e sostenibili nel settore agricolo.
L’impianto del progetto è costruito con l’obiettivo di fare crescere la quota di imprese agricole gestite dai giovani. Secondo un recente Rapporto del Centro Studi Divulga, in Italia su un totale di 704mila aziende agricole, forestali e della pesca, 52.717 (pari al 7,5 per cento) sono nelle mani di giovani imprenditori, di solito under 35. E la loro produttività standard è pari a 4.296 euro per ettaro, il doppio rispetto alla media europea di 2.207 euro per ettaro.
Per chi volesse presentare la domanda per ottenere un finanziamento previsto da Generazione Terra, basta consultare questo sito dove sono riportate tutte le indicazioni.
Leggi anche:
- Agricoltura idroponica: cos’è e come funziona
- Citrus: la piattaforma che vende i prodotti genuini e dimenticati dell’agricoltura italiana
- Agricoltura di montagna, la storia di Silvia che ci crede e ha creato un’azienda di qualità
- Orti solidali, il progetto per curare con l’agricoltura chi soffre di gravi disturbi psichici
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.