GIARDINI GLOBALI
E uno dei mestieri per i quali c’è più domanda di lavoro: il giardiniere. Secondo una ricerca realizzata dalla filiale italiana di Monster, portale mondiale per chi cerca un’occupazione, i giardinieri saranno tra le figure professionali più richieste sul mercato del lavoro nel 2015.
LEGGI ANCHE: Come curare il prato in inverno
I motivi sono diversi. Innanzitutto c’è un ritorno alle attività agricole, e allo stesso tempo un forte rilancio (con orti urbani e spazi verdi) dei giardini in città, dalle aree pubbliche agli spazi privati. Un libro scritto dal professore della Luiss Marcello di Paola e intitolato “Giardini globali” (edizioni Luiss University Press) racconta molto bene il fenomeno, con riferimenti anche ad altri paesi del mondo.
MESTIERE GIARDINIERE
In secondo luogo, la coltivazioni di piante, orti e fiori sta diventando qualcosa di più di una semplice moda, di una tendenza, ma si avvicina ormai a un’attività economica a tempo pieno. Secondo l’Osservatorio di Nomisma sono ormai 2,7 milioni gli italiani che si dedicano a questo tipo di lavoro. E non tutti lo fanno per hobby. Infine, la mano pubblica, che dovrebbe occuparsi di giardini comunali, fa fatica a reggere l’impatto con i costi di questo servizio, mentre scarseggiano i volontari. Conclusione: sono in forte crescita le domande, per esempio, di giardinieri esperti per tagliare le piante nei propri terrazzi o negli spazi condominiali. Così come ha molto successo il garden designer, che all’attività di giardinaggio affianca quella di arredatore e di architetto. Se volete avere un’idea alle richieste di lavoro per i giardinieri date un occhio al sito www.lavoro.trovit.it o andate su Ebay.
PER APPROFONDIRE: Giardino e ortoterapia
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.