Che abbiate poco spazio a disposizione o l’esigenza di creare una parete divisoria, il giardino verticale fai-da-te può rappresentare la soluzione perfetta per portare un po’ di verde sia in casa che in balcone. Non necessita di chissà quali materiali e, con un pizzico di creatività ed il sapiente ricorso al riciclo creativo, è possibile realizzarlo in maniera economica e ad impatto zero (o quasi). Se vi abbiamo incuriosito, vi spieghiamo come costruire un giardino verticale con 10 utili idee.
Indice degli argomenti
GIARDINO VERTICALE FAI-DA-TE
Oltre a vantare un grande valore estetico migliorando l’aspetto di una parete o di un muro e creando un’atmosfera rilassante, un giardino verticale consente a chi vive in un appartamento poco spazioso di coltivare piante e fiori anche in ambienti ristretti come balconi, terrazzi e piccoli cortili. Una volta stabilito quali piante mettere, prendete spunto dai giardini verticali, sia da esterno che da interno, che abbiamo raccolto sotto.
LEGGI: Giardino ecosostenibile: 5 cose per riconoscerlo
Photo Credit | Facebook Marco Donato
PALLET
“Come fare un giardino verticale con pallet” è sicuramente la domanda più gettonata quando si parla dell’argomento. In realtà non esiste un solo metodo, ma quello che vedete in foto è sicuramente uno dei più semplici ed alla portata di tutti. Nulla toglie che possiate pitturare il legno o arricchirlo di particolari.
Photo Credit | Facebook Piante & Vivai
BOTTIGLIE DI PLASTICA
Avreste mai pensato di realizzarne uno con le bottiglie di plastica? Come vedete è molto semplice, permette il riciclo creativo di tali oggetti altamente inquinanti e di donare loro una nuova utilità: procuratevi spago, terra e piantine e mettetevi all’opera.
Photo Credit | Facebook Loto Fiorito
TUBI
Costituiscono una preziosa risorsa per il fai-da-te: potevamo non suggerirvi, quindi, di realizzare un giardino verticale da esterno con i tubi? Se ne avete in casa qualcuno, potreste semplicemente tagliarlo in orizzontale, riempirlo di terra ed inserire le piantine prescelte.
Photo Credit | Facebook Uella giardini urgnano
MATTONI
Anche i mattoni si prestano ad accogliere fiori e piante. In questo caso potreste avere bisogno di un manovale, giusto per applicare il cemento tra di essi in modo da creare una struttura stabile nel tempo.
Photo Credit | Facebook Design Miss
CASSETTE LEGNO
E che dire delle cassette di legno. Se ne possedete un buon numero potete riportarle a nuovo e disporle di fronte ad una parete ergendo una struttura che vi permetta di creare più piani. Quindi, anche in questo, caso, procedete con la messa a dimora delle vostre piante.
Photo Credit | Facebook Greenventory Philippines
PORTAOGGETTI DA PARETE
Tutti ne abbiamo avuto almeno uno in casa. Con quello che non usiamo più, possiamo sperimentare un giardino veramente originale oltre che subito pronto. Usando i suoi vani come contenitori per piccoli vasi.
Photo Credit | Facebook SHTF Prepping & Homesteading Central
BARILE
Se siete in cerca di un’idea per un giardino verticale da esterno potreste invece valutare di crearlo con un… barile. Anche in questo caso l’esecuzione sarà a prova di principiante. Vi basterà effettuare delle aperture lungo la superficie nelle quali introdurre le specie prescelte.
Photo Credit | Facebook Bricolage et décoration
RETE METALLICA
Con una rete metallica appositamente comprata o, alla peggio, con una rete da letto che vorreste recuperare, potete creare il giardino verticale che vedete sopra. Applicate dei supporti tondi all’interno dei quali inserire i vasi ed il gioco è fatto.
Photo Credit | Facebook Bricolage et décoration
MENSOLE
Anche le comuni mensole di legno, opportunamente ritagliate per permettere l’inserimento dei vasi, si prestano a diventare la base ideale per un giardino da parete. Minimo lavoro, massima resa.
Photo Credit | Facebook Bricolage et décoration
GRIGLIA DI LEGNO
Perché andare alla ricerca di costose strutture per giardini verticali quando potete sfruttare una comune griglia di legno? Vi basterà installarla alla parete e dotarla di ganci resistenti ai quali appendere i vasi. Nulla di più semplice per ottenere un delizioso giardino da interno.
PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO:
- Giardino all’italiana: come è fatto e come si cura
- Giardino acquatico: come farlo e con quali piante
- Giardino e orto sospeso: come farli in casa
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.