Un’ecologia forte, ma non radicale e barricata dietro i suoi rigorosi precetti,deve portarci a immaginare il mondo come un grande «giardino planetario». Dove ciascuno di noi, con i suoi comportamenti individuali, con i suoi singoli gesti, anche i più semplici, fa il suo mestiere di giardiniere.
GILLES CLÈMENT IL GIARDINIERE PLANETARIO
Lo scrive, in un libricino molto intenso e altrettanto efficace (L’alternativa ambiente, edizioni Quodlibet), Gilles Clément, il professore francese che con le proprie teorie e realizzazioni ha influenzato un’intera generazione di paesaggisti europei.
LEGGI ANCHE: L’accordo sul clima è una farsa. Impegni generici e nessun controllo
SOLUZIONI AL RISCALDAMENTO GLOBALE
Dice Clément: «In questo inizio di secolo la popolazione terrestre si gioca il proprio futuro. O inventa una modalità gestionale adatta a governare il futuro, o finge di farlo, e si distrugge». Parole adatte, a proposito di finzione, ai protagonisti dell’ultimo vertice mondiale sul clima di Parigi, dove appunto è andata in onda la recita di un accordo scritto sulla sabbia e privo di contenuti reali per bloccare l’inquinamento e il surriscaldamento del pianeta.
GIARDINO PLANETARIO
Clément in questo testo ci accompagna, quasi per mano, alla ricerca dei comportamenti più coerenti con questa sfida da parte di quello che lui definisce «l’uomo simbiotico». Ovvero l’uomo in grado di restituire all’ambiente la totalità dell’energia che gli sottrae, come l’albero, le cui foglie, prodotte grazie all’energia solare, ritornano al suolo formandone il nutrimento. L’uomo-giardiniere che cura, ogni giorno, il suo spicchio del giardino planetario.
COME INSEGNARE IL RISPETTO PER IL VERDE:
Buone pratiche: a Roma, un gruppo di cittadini riqualifica un parco, anche per i propri cani
Robbie Bond, il ragazzino di 10 anni che si batte per difendere i parchi americani (Foto)
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.