Giochi estivi per bambini: i più divertenti

In giardino o a casa, sulla spiaggia o in montagna. Le migliori proposte, escludendo tv e computer. Ma non scansate la noia: ha la sua funzione

giochi estivi per bambini piccoli

C’è solo l’imbarazzo della scelta. I giochi semplici fai-da-te, per i bambini durante l’estate, hanno un catalogo molto lungo. E non costano nulla. Potete tenerli impegnati, divertendovi con loro, anche se non c’è bisogno di avere l’ossessione del fare qualcosa, anche durante l’estate. La noia è utile e creativa, specie per i bambini e specie durante le vacanze quando non ci sono scadenze scolastiche.

Giochi estivi per bambini piccoli

I pomeriggi estivi, quando le scuole sono chiuse e dopo aver fatto i compiti, possono essere molto lunghi. Eppure, per coinvolgere i piccoli e non farli annoiare basta un pizzico di fantasia e creatività.
Nessun effetto speciale, bastano anche scatole di cartone, barattoli in latta e imballaggi da riciclare per costruire con un pizzico di manualità fantastici giochi estivi, o da esterno, fai da te.

Ecco alcune attività divertenti per giocare insieme ai più piccoli in maniera stimolante e creativa:

Giocare a solitario

Giocare a solitario è un ottimo modo per stimolare la mente e passare il tempo. Puoi giocare con un mazzo di carte tradizionale o online. Se preferisci la versione digitale, prova a giocare a solitario online.

Come fare le bolle di sapone in casa

Le bolle di sapone sono uno dei giochi preferiti da fare all’aperto: basta veramente poco per preparare in casa una miscela low cost per divertirsi, con le bolle, insieme ai piccoli.

Come fare i timbri con le patate

Un gioco senza tempo i timbri con le patate, per permettere ai bambini di divertirsi a timbrare un grande cartellone, un foglio o anche il marciapiede fuori casa.

Giochi d’acqua fai-da-te

I giochi d’acqua sono particolarmente apprezzati quando il caldo non dà tregua. Possiamo riempire una bacinella e mettere qualche bicchiere e formina, possiamo schizzarci e anche soffiare all’interno di un bicchierino con la cannuccia.

Cosa fare in casa con bimbi piccoli

Una carrellata di idee semplici e istruttive per trascorrere del tempo insieme ai bambini, divertendosi.

Giochi da fare in giardino per bambini

Una carrellata di giochi per vivere il giardino come se fosse un luogo magico ed incantato tutto da scoprire: il formicaio, il campeggio e la tenda degli indiani, per vivere magiche atmosfere rimanendo a casa propria.

Ricetta del didò fatto in casa

La pasta modellabile fatta in casa con ingredienti naturali è completamente atossica e quindi sicura per i bimbi, soprattutto se molto piccoli. Basta qualche formina e tanta fantasia e il divertimento è assicurato.

Come fare i colori a dita

Volete dipingere un angolo del giardino? Perché non farlo fare ai bambini? Loro si divertiranno un mondo e voi potrete osservare tutta la loro creatività senza freni. I colori a dita fatti in casa, inoltre, sono assolutamente sicuri.

giochi estivi per bambini piccoli

Come fare una casetta di cartone per bambini

I bambini adorano avere un posto tutto loro in cui nascondersi. Motivo per cui sarà per loro un gioco entusiasmante quello di avere una casetta in giardino. Costruiamola insieme a loro e rendiamoli partecipi del divertimento.

Giochi estivi per bambini da fare al chiuso

Cosa fare quando fa troppo caldo persino per uscire? Qualche semplice idea per intrattenere i bambini piccoli quando il sole picchia e dobbiamo restare al chiuso e al fresco.

Giochi sulla spiaggia

Durante le vacanze al mare passiamo in spiaggia con i bambini moltissimo tempo. Fermo restando le raccomandazioni per le ore più calde, ecco qualche idea facile e creativa per trascorrere le ore sulle spiaggia giocando e divertendosi. No alla noia, e agli smartphone!

Giochi per bambini con piatti di plastica

E se, per giocare all’aperto, ci fosse bisogno di una bella maschera? Niente paura: basta prendere uno dei piatti di plastica avanzato dalle scorte dei pic-nic, qualche pennarello e una dose di creatività.

Giochi per bambini con scatole di cartone

Una semplice scatola di cartone può essere riutilizzata in modi sorprendenti, soprattutto per creare giochi unici e divertenti: dalle case di bambola alle chitarre da suonare. Ecco mille modi per riusare gli imballaggi in cartone.

Come fare una girandola

Carta, plastica, colla vinilica, un paio di forbici e una cannuccia. Basta poco per costruire una curiosa girandola fai da te con cui far divertire i bambini.

Come fare un biliardino fai-da-te

Mollette di legno e una cassetta di frutta: ecco alcuni degli oggetti che troviamo in casa e che possiamo utilizzare per costruire un biliardino fai da te con cui poter giocare in giardino nei pomeriggi estivi.

Come fare un tamburo fai-da-te

A partire da fustini del detersivo, bottiglie di plastica e lattine dei pelati possiamo fabbricare, con tanto amore, tamburi risuonanti per far giocare i bambini. Divertendosi con la musica.

Come fare una trottola fai-da-te

Bastano pochi e semplici materiali che in casa non mancano mai per realizzare una curiosa trottola di carta, un’idea divertente da realizzare insieme ai bambini.

Come fare una corda per saltare

Con due bottigliette di yogurt da bere e tanti bottoni colorati, oltre a qualche metro di corda, possiamo realizzare divertenti, e rumorose, corde per saltare. Per unire un po’ di ginnastica al gioco.

Giochi in spiaggia per bambini

Dal classico castello di sabbia al nascondino, dal memory delle conchiglie alle biglie. I bambini amano molto giocare sulla spiaggia, e anche in questo caso non è necessario rincorrere qualche diavoleria elettronica. basta affidarsi alla tradizione dei giochi classici che funzionano sempre.

LEGGI ANCHE: 

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto