Giochi da fare con i bambini quando piove

Non c'è solo la televisione o i videogiochi come opzione di salvataggio. Aguzzate l'ingegno, guardate il videotutorial e giocate con i vostri figli!

giochi fai da te per bambini quando piove

Che fare quando fuori piove e i piccoli di famiglia sono costretti a starsene rinchiusi in casa? Nessun problema, ci sono tanti giochi divertenti che si possono fare tra le mura domestiche anche senza playstation e altri marchingegni tecnologici.

GIOCHI CON I BAMBINI QUANDO PIOVE

I giochi con i bambini quando piove possono essere il frutto di un piccolo sforzo di fantasia. Colori, collage, e anche animali e natura. C’è soltanto l’imbarazzo della scelta per individuare le alternative alla solita televisione, allo smartphone e al computer.

DISEGNI E RITAGLI

La prima pista da seguire è quella dei disegni e dei ritagli. Sono sempre attrazioni creative che piacciono ai bambini e non li annoiano. Bigliettini, sagome di animali, paesaggi, luoghi: partite da un’immagine, magari tratta da un libro, e procedete con il disegno. Oppure con un piccolo lavoro di collage.

ORIGAMI DI CARTA

Gli origami di carta hanno tre vantaggi. Non richiedono molti materiali, sono un passatempo molto piacevole e coinvolgono genitori e figli, sprigionano nuove idee. Non a caso è un tipo di gioco molto utilizzato nella scuola dell’infanzia. In questo video tutorial di Davide Nonino trovate il modo per  fare un cubo di carta.

Anche gli origami sono un’ottima idea:

ARCOBALENO

Se la giornata lo consente, andate a guardare il più vicino possibile l’arcobaleno e la sua scenografia. Poi proponete al bambino un collage colorato.

CACCIA AL TESORO

Serve spazio, ma questo classico gioco funziona bene anche indoor. Preparate il percorso, e le domande con indovinelli curiosi e divertenti, e coinvolgente tutta la famiglia. La caccia al tesoro è un gioco corale, e come tale va fatto.

GIOCO DELLE BOLLE E PREPARAZIONE MERENDA

In alternativa potete coinvolgere i vostri piccoli nel gioco delle bolle o nella preparazione della merenda: una versione della cheesecake, torta universalmente amata, molto veloce e semplice che non prevede l’utilizzo del forno, così da poter compiere tutte le fasi del procedimento con i vostri mini-aiutanti.

Ingredienti

Base:

  • 250 gr di biscotti secchi a piacere;
  • 100 gr di burro.

Crema:

  • 300 gr di formaggio fresco spalmabile a piacere;
  • 150 gr di yogurt greco;
  • 150 ml di panna liquida;
  • 1 vasetto di yogurt bianco;
  • 150 gr di zucchero a velo;
  •  2 fogli di gelatina;
  • 1 limone bio

 Preparazione

  • Sbriciolate i biscotti (fatelo fare ai piccoli con le mani) e unitevi il burro ammorbidito sul fuoco basso.
  • Rivestite il fondo di una tortiera con il bordo un po’alto con la carta da forno, mettervi i biscotti, compattate e riponete in frigo per 20 minuti. Intanto mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  • In una ciotola fate mescolare ai vostri piccoli chef il formaggio con lo yogurt greco, lo yogurt bianco e la panna (tenetene da parte due cucchiai) e lo zucchero.
  • Aggiungete la scorza grattugiata del limone e un po’del suo succo. Strizzate i fogli di gelatina, scioglieteli con i due cucchiai di panna e uniteli alla crema di formaggio.
  • Togliete lo stampo dal frigo e riempitelo con la crema di formaggio. Lasciate rassodare in frigo per almeno 30 minuti. Guarnite poi con la marmellata e la frutta che più vi piace.

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

GIOCHI FAI DA TE PER DIVERTIRSI IN CASA INSIEME AI BAMBINI:

 

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto