I gatti amano giocare. Anche quando sembrano pigri e svogliati, in realtà non aspettano altro che un segnale, l’inizio di un’attività, per darsi da fare con il loro padrone. E a differenza dei cani, che hanno bisogno di uscire di casa per divertirsi, si accontentano di poco e rendono tutto più semplice. Scatole di cartone, tiragraffi, palle di carta, pupazzi di pezza o vecchi calzini da muovere con una cordicella: sono solo degli esempi dei giochi per i gatti che possiamo realizzare da soli, in casa, senza spendere soldi con inutili acquisti. Sono svantaggiati anche rispetto ai cani. I gatti, infatti, escono poco di casa, e non possono contare sul rito delle passeggiata durante la quale i cani fanno i loro bisogni, giocano all’aria aperta, diventano attivi, e proprio come noi curano i rischi di obesità in modo naturale, con l’esercizio fisico. Ecco perché più di un terzo dei gatti sono in sovrappeso, il 13 per cento è colpito da una grave obesità e il 95 per cento rischia anche gravi malattie per il fatto che mangia troppo.
L’alternativa alla totale inattività, e al mangiare a ripetizione, è una sola: giocare e divertirsi con i gatti. Non sprecando così la loro compagnia. Palline di gomma o di stoffa, piccoli oggetti da addentare, topolini ricavati da un riutilizzo di un avanzo di tessuto: le cose per giocare con i gatti sono davvero tante. Ma come si usano? Come si realizzano in casa? Basta poco infatti per far divertire il proprio gatto e non è sempre necessario spendere troppo comprando i giochini in vendita nella grande distribuzione o nei negozi specializzati nella vendita di prodotti destinati agli animali domestici. È sufficiente un pizzico di creatività e manualità per creare in casa, con materiali di riciclo, tanti giochi fai da te con cui trascorrere momenti di allegria insieme al proprio amico a quattro zampe.
Indice degli argomenti
Come giocare con il gatto
Un’attività molto semplice è quella di lanciargli dei croccantini: il vostro amico a quattro zampe inizierà a inseguirli per recuperarli. In alternativa, nascondete qualche croccantino sotto un bicchiere di plastica o di carta: vedrete che il gatto si divertirà a spostare il bicchiere pur di arrivare al cibo. Ovviamente tenete sempre conto delle porzioni di cibo in modo da non incorrere in razionamenti non corretti. E che ne dite invece di nascondere sotto un giornale un giochino e farlo muovere? Il gatto inizierà ad osservare la possibile preda e si divertirà a catturarla. Ricordate però di far muovere il gioco lontano dall’animale proprio come una preda farebbe in natura, altrimenti rischiate solo di spaventare il gatto. E di tanto in tanto, fate scomparire il gioco per qualche secondo: un modo per stimolare la sua attenzione e curiosità.
Avrete notato inoltre che uno dei loro passatempi preferiti è cercare oggetti nell’acqua. Riponete quindi qualche croccantino in una ciotola d’acqua in modo che il micio si diverta a cercare di raggiungerli. Un modo anche per farlo bere un pò di più. Se il gatto non reagisce subito però, non insistete e lasciategli il tempo di capire e osservare cosa sta accedendo. Se il gatto è anziano invece, evitate di farlo sforzare troppo e proponetegli giochi da fare sul pavimento, senza saltare troppo, in modo che non possa stancarsi. Tante attività curiose, utili anche per rafforzare il legame dell’animale con il padrone. Vediamo ora invece quali sono i giochi fai-da-te da realizzare in casa per far divertire il nostro amato amico a quattro zampe.
Mensole
I gatti, si sa, amano saltare e allora un’idea intelligente potrebbe essere quella di costruire delle mensole con legni di risulta (per esempio di un vecchio mobile), con del cartone rinforzato o con qualunque cosa faccia al caso nostro e poi montarle su di una parete, in maniera sfalsata, in modo che il gatto possa divertirsi a saltare da all’una all’altra, magari trovando su quella più alta un bel cuscino sul quale potersi riposare.
Serpentello
Bella l’idea del serpentello a sorpresa, creato con dei tubi di cartone (del tipo di quelli della carta igienica) da infilare in un calzino, ripiegato poi all’interno del tubo stesso e fissato con colla a caldo solo ad una delle estremità. All’interno del serpentello si potrebbe nascondere un premio da sgranocchiare che il gatto si diverte a cercare, attratto dall’odore.
Vecchi cassetti
Per coloro che sono dotati di una maggiore manualità e che hanno più dimestichezza col “fai da te”, un’idea originale è quella del castello fatto di vecchi cassetti. Se in casa si ha un mobile vecchio che non si usa più, si possono recuperare i cassetti e fissarli a delle sbarre di metallo o di legno, in maniera sfalsata. Il gatto sarà felice si saltare qua e là e rifugiarsi nei cassetti come fossero piccole cucce.
Tappi di sughero
Tappi di sughero, ai quali vengono fissati dei pezzi di stoffa colorati o dei sonaglini, diventano delle finte prede che il gatto si intrattiene a rigirare tra le zampe; lo stesso si fa con dei vecchi calzini riempiti di ovatta o di stoffa, ornati con piume o fili colorati.
Carta stagnola
I gatti adorano la carta stagnola, dunque basta creare delle palline con questo materiale così allettante e poi legarle ad un filo per farle penzolare o strisciare davanti a lui e invitarli al gioco.
Sagome di cartone
Con delle strisce o delle sagome di cartone si creano degli utili tiragraffi per permettere al gatto di affilare le unghie senza rovinare i mobili di casa. Le strisce vanno assemblate tra loro, in modo che sui profili ruvidi il felino possa infilarci le unghie a suo piacimento.
Scatole di cartone
Uno dei giochi preferiti dai gatti è quello delle scatole di cartone. Semplicissimo. Prendetene una, riciclando magari il classico scatolone da consegne a domicilio, e fate in modo che diventi una sorta di labirinto nel quale il gatto si possa muovere a suo piacimento. Cercando qualcosa. Già, questo deve essere una sorta di gioco a premi, con il quale il gatto viene incentivato nella sua ricerca. Il premio? Una caramella, un giocattolo, un rametto di erba. Ovviamente il gatto non deve mai sentirsi in trappola all’interno della scatola o di più scatole messe una in fila all’altra.
Pallina
Qualsiasi tipo di pallina è gradita ai gatti per giocare. Da quella di carta a quella di stoffa. O anche una pallina da tennis o da ping pong. Qui il gioco richiede la vostra complicità: lanciate la pallina in modo che il gatto debba andare a recuperarla. L’altra possibilità è di legare la palla a una corda e di stuzzicare il gatto tirandola in una direzione e nell’altra. Fino a quando non riesce ad afferrarla.
Leggi anche:
- Bar per gatti: dove trovarli
- Cibo per gatti fatto in casa, sano e low cost
- Giochi fai-da-te per il cane: 10 idee divertenti
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.