I cani, oltre il cibo e la compagnia, amano i giochi. E qualche padrone ossessionato e sprecone pensa bene di spendere soldi, e non pochi, per comprare in commercio i prodotti presentati come “ideali per il divertimento degli animali”. Peccato che i cani, come i gatti, amino trastullarsi e giocare in modo semplice e con cose semplici. Non c’è nulla di particolare da ricercare. Piuttosto c’è la possibilità di divertirsi attraverso il riciclo creativo di oggetti e l’invenzione di giochi per cani fai da te.
Vediamo i più efficaci:
Indice degli argomenti
Bottiglia di plastica
Con una bottiglia di plastica avvolta in una calza o in una vecchia maglietta si crea un passatempo che il cane si divertirà molto a mordicchiare per sentire lo scrocchiare della plastica, senza pericolo che possa graffiarsi il muso e ferirsi i denti.
Coperte
I cani amano giocare con le coperte, dunque è sufficiente stenderne una grande e morbida sul pavimento per permettere all’animale di immergersi dentro per girarsi e rigirarsi a suo piacimento. Se in casa ci sono dei bambini, è divertente coinvolgere anche loro in questo gioco, magari chiedendogli di nascondersi per farsi trovare dal cagnolino.
Pallacorda
Molto semplice da realizzare è il gioco della pallacorda, che i cani amano moltissimo. Basta munirsi di una vecchia pallina da tennis e un pezzo di corda. Dopo aver bucato la pallina, bisogna far passare la corda nei fori e posizionare la pallina al centro della corda stessa, non prima di averne annodato i lati per tenere ferma la sfera.
Vecchio tubo
Se si ha a disposizione un vecchio tubo in PVC, abbastanza resistente, gli si praticano sopra dei fori e li si riempie con dei croccantini affinché il cane, spingendolo, possa farli uscire e mangiarli.
Pignatta
Da provare la pignatta per cani. Basterà riempire una grossa busta di carta, con strisce di carta e leccornie varie. Il cane sarà attratto dal profumo che fuoriesce dall’interno e farà di tutto per romperla, impegnandosi in un salutare esercizio fisico.
Pesca canina
Altra bella idea è quella della “pesca canina”, che necessita di una canna da pesca, naturalmente fatta in casa con un bastone e uno spago, al quale si deve appendere uno dei giochini preferiti del cane o qualcosa che gli piaccia mangiare. Infine, bisogna agitare la canna davanti al cane e indurlo a saltare per afferrare l’agognato premio.
Stoffa colorata
Con dei pezzi di stoffa colorata, si possono rivestire delle palle di plastica per renderle più allettanti e lanciarle al cane perché corra a prenderle.
Osso di stoffa
Bella l’idea dell’osso di stoffa, realizzato con delle vecchie magliette inutilizzate e del materiale per l’imbottitura. Bisognerà poi cucire il tutto, non prima, magari, di aver inserito all’interno, un piccolo meccanismo con una musichetta o un lieve suono, eventualmente preso da un gioco ormai inutilizzato.
Vecchie calze
Con delle vecchie calze, meglio se colorate, si creano delle bellissime trecce da utilizzare nei giochi con il nostro cane, in casa o all’aria aperta.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.