Dai bottoni alle tessere dei puzzle, dalle vecchie tastiere del pc alle spille, sono tante le cose che potete riutilizzare per realizzare con le vostre mani dei bellissimi orecchini fai-da-te con il riciclo. Ecco alcune idee da cui trarre ispirazione. Volete mettere la soddisfazione di indossare dei gioielli fatti a mano proprio da voi? Non serve avere chissà quale manualità, basta provarci prendendo spunto dalle idee che abbiamo selezionato.
Indice degli argomenti
Bottoni
Photo Credit | Facebook DLR Boutique Cesenatico
Riciclate 2 vecchi bottoni trasformandoli in splendidi orecchini: innanzitutto, personalizzateli con delle perline fissandole tutt’intorno ai bottoni tramite del semplice filo. Dopodiché, aggiungete le monachelle per orecchini, facili da trovare anche online. Oppure, se avete la fortuna di averne a disposizione di vintage, come quelli in foto, indossateli così come sono. Naturalmente, dopo averli dotati della farfallina necessaria per inserirli ai lobi.
Spille da balia
Photo Credit | Facebook Karleymakesthings
Bastano due vecchie spille da balia e delle piccole perline colorate, o come in questo caso dei piccoli cubi con impresse sopra delle lettere, per dare vita a un paio di orecchini niente male! Infilate le perline nelle spille fino a rivestirle completamente ed aggiungete sull’estremità la monachella per orecchini. Ecco fatto.
Matite colorate
Photo Credit | Facebook Roberta Prati handmade with love
Recuperate delle matite colorate usate, tagliatele a sezioni di 1 cm ed incollatene almeno 7 – magari di diverso colore, tra di loro come vedete in foto. Fissate la monachella ad un anello di metallo ed il gioco è fatto.
Tessere del puzzle
Photo Credit | Facebook le INsolite Cose
Riciclate le tessere dei vecchi puzzle per farne magnifici orecchini. Praticate due forellini sulle estremità delle tessere per poterci infilare la monachella e delle perline decorative a piacere. Per renderli più accattivanti, prima, pitturateli con colori e motivi di vostro gradimento.
Carta
Photo Credit | Facebook DIY Accessories & Jewelry
Persino la carta si presta ad un’originale metamorfosi: procuratevene di diversi colori (almeno due) e tagliatela a strisce sottili. Quindi, sovrapponetele alterandole a gruppi di colori ed arrotolatele fino ad ottenere una “ruota”. Agganciate una monachella e… indossate.
Metro da sarta
Photo Credit | Facebook Izzi & Uzzo creazioni
Ritagliate due pezzi identici da un metro da sarta e agganciateli alla monachella. Oppure, sempre con due pezzi uguali, ricavate due fiocchetti sui quali appuntare un bottone. Ecco pronti i vostri orecchini fai-da-te.
Vecchi tasti
Photo Credit | Facebook Antonella Venier
Avete da parte una vecchia tastiera del pc? Recuperate almeno due tasti scegliendo le lettere o i numeri che preferite e agganciateli al gancio per orecchini.
Tappi di sughero
Photo Credit | Facebook Creareperamore.it
Anche dai comuni tappi di sughero si possono ricavare degli splendidi orecchini. Tagliateli in sezioni abbastanza sottili, pitturatene metà di nero e segnate il punto in cui il colore ha inizio con dei puntini di un altro colore. Manca solo la monachella per poterli sfoggiare.
Plexiglas
Il designer di gioielli Salvatore La Battaglia utilizza rifiuti di plexiglas da scarti industriali, plastica riciclata e materiali ferrosi per realizzare orecchini molto eleganti e originali.
Bottiglie di plastica
Photo Credit | Facebook Paola Garnero
E, per concludere, l’ultima idea per degli orecchini fai-da-te con il riciclo di un oggetto molto comune: le bottiglie di plastica. Anche con queste, opportunamente ritagliate, potete dare vita a degli originali orecchini pendenti. Lasciatevi ispirare da quelli che vedete nell’immagine sopra. Le possibilità sono comunque infinite.
Leggi anche:
- Come riciclare le posate che non servono
- La cenere di scarto dei rifiuti diventa una collezione di gioielli
- Cosa creare con i bottoni che non usiamo
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.