GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE 2014 –
Sabato 29 novembre, in tutta Italia, torna l’appuntamento con la Giornata Nazionale della Colletta alimentare. Oltre 11mila i supermercati in cui saranno presenti i volontari della Fondazione Banco Alimentare Onlus che si occuperanno di raccogliere gli alimenti a lunga conservazione che i cittadini vorranno donare per poi distribuirli a 8.898 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza).
LEGGI ANCHE: Il cibo che buttiamo via è come se lo avessimo rubato dalla mensa dei poveri (Papa Francesco)
COSA DONARE NELLA GIORNATA NAZIONALE DELLA COLLETTA ALIMENTARE –
Olio, pasta, alimenti per l’infanzia, riso, biscotti, sughi e pelati, sono tanti gli alimenti che sarà possibile far avere a chi ne ha più bisogno: un italiano su dieci soffre di povertà alimentare e in soli sette anni la povertà assoluta è quasi triplicata, siamo passati da 2,4 milioni di persone nel 2007 a 6 milioni di poveri nel 2013, persone che sono incapaci di sostenere la spesa minima per alimentazione, casa e vestiti. Un’emergenza che non si può ignorare.
Le donazioni di alimenti andranno inoltre a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo: oltre 62.000 le tonnellate distribuite lo scorso anno.
PER APPROFONDIRE: Un nuovo San Francesco a Palermo, molla tutto e assiste mille poveri
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.