GIOVANI CHE DIVENTANO PASTORI
Alle passerelle ha preferito le pecore e le stalle. Può sembrare una follia e invece in questo modo l’ex fotomodella Daniela Pasinetti ha trovato la felicità. Originaria di Varallo Sesia nel vercellese, ha deciso di seguire Davide, oggi diventato suo marito, tra i monti dell’Alpago, dove hanno costruito, con le loro mani, la loro casetta e dove si prendono cura di un gregge. E si tratta di una scelta che in Italia è sempre meno inusuale. Tra i nostri giovani, infatti, sono circa duemila gli under 40 che hanno deciso di prendersi cura delle pecore. Un lavoro che definiscono “bellissimo” e che permette di avere una fonte di sostentamento solida oltre che garantire la salvezza a numerosi animali a rischio d’estinzione.
LEGGI ANCHE: Il ritorno dei pastori, duemila ragazzi under 40 scelgono le pecore. E guadagnano …
FOTOMODELLA DIVENTATA PASTORE
La loro attività è iniziata con il pascolo vagante, andando in giro con le pecore e passando gran parte del tempo all’aria aperta per la transumanza dalla pianura alla montagna. Una sensazione che ha regalato fin da subito ai due giovani innamorati una straordinaria sensazione di libertà. Poi, pian piano, hanno avuto l’idea di costruire una stalla, in Alpago, provincia di Belluno, luogo d’origine di Davide. Una volta costruita “una casa per le pecore” hanno cominciato a produrre formaggio con una tecnica di lavorazione tipica piemontese. Il risultato è un prodotto delicato, simile al pecorino, ma con un suo tratto distintivo. Il latte è prodotto dalle loro 200 pecore alpagotte che a breve diventeranno molte di più.
PASTORIZIA IN ITALIA
Le pecore di Daniele e Davide si vanno ad aggiungere a un esercito che conta già 7 milioni e 200 mila capi e che sta aumentando a vista d’occhio. Solo negli ultimi 5 anni si sono aggiunte 200 mila pecore. Oggi in Italia sono presenti 60mila allevamenti e duemila under 40 alla guida di greggi. Una “vecchia” economia che rifiorisce e che ha permesso di salvare dall’estinzione 38 razze, producendo ogni anno 60 milioni di chili di formaggio, dei quali la metà dop.
Foto tratte dalla pagina Facebook di Daniela Pasinetti
LE STORIE DI CHI HA LASCIATO IL LAVORO PER INSEGUIRE UN SOGNO:
- Olga, da estetista a coltivatrice di stelle alpine. Una vita a 1400 metri per inseguire un sogno
- Olio d’oliva fatto dalle donne per le donne: due storie di impresa al femminile
- Le marmellate di Andrea: dalla finanza londinese alla campagna brianzola. Per essere felice
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.