Giovanna a 103 anni vive da sola come se ne avesse soltanto trenta

Fa la spesa, cucina, legge. Beve il tè con le amiche e cura il viso con la ginnastica facciale

Giovanna a 103 anni vive da sola come se ne avesse soltanto trenta

Una donna eccezionale, che non spreca un minuto della sua bellissima vita. Giovanna Grassi ha 103 anni, festeggiati a Calvairate, un quartiere di Milano, dove trascorre le sue giornate con la serena energia di una ragazza di 30 anni. Fa la spesa al mercato, cucina, legge, allena la mente con i cruciverba e i il fisco con un minimo di ginnastica, compresa quella facciale.

Incontra le amiche per i pomeriggi con il tè, vede la televisione senza esagerare (specie i talk show), ama la conversazione e la compagnia dei parenti: da un suo trisnipote la separano la bellezza di 36mila giorni.

Il suo segreto, quando le chiedono come fa a conservare questo livello di longevità, è sempre quello che ascoltiamo da tante persone anziane piene di vitalità: sentirsi giovani dentro e fuori, coltivare le relazioni umane, allenare il corpo e il cervello, non lasciarsi andare alla solitudine, mangiare poco e in modo sano. Ridere, pensare positivo, amare. E ricordarsi che la vita non va mai sprecata, anche in età molto avanzata, e neanche per qualche giorno.

Leggi anche:

Foto copertina tratta da La Repubblica

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto