Giro del mondo fai da te

Torna la voglia di viaggiare: a dispetto di crisi, incertezze politiche, disastri naturali, più di un europeo su due (51%) partirà per le vacanze, secondo l’ultimo sondaggio TripAdvisor sui travel trend 2011. Una percentuale più che raddoppiata rispetto all’anno scorso (25%); crescono sia i viaggi a corto raggio (26%, contro il 19 del 2010), sia […]

terra

Torna la voglia di viaggiare: a dispetto di crisi, incertezze politiche, disastri naturali, più di un europeo su due (51%) partirà per le vacanze, secondo l’ultimo sondaggio TripAdvisor sui travel trend 2011. Una percentuale più che raddoppiata rispetto all’anno scorso (25%); crescono sia i viaggi a corto raggio (26%, contro il 19 del 2010), sia quelli verso mete lontane (42%, contro il 31 lo scorso anno). Il desiderio della vita? Il giro del mondo. Su internet si moltiplicano blog di appassionati, che si scambiano suggerimenti e dritte. E il sogno è ormai alla portata di tutti. I tempi, poi, sembrano un optional; tanto i biglietti aerei – è su questo punto che, alla fine, convergono pareri e consigli – sono validi per un anno. L’importante è cogliere l’occasione.

CONSIGLI DI UN GIRAMONDO – Tutte le informazioni per il giro del mondo sono concentrate e riassunte nel nuovo sito specializzatissimo, aperto pochi mesi fa da Matteo Pennacchi, grande viaggiatore con all’attivo tre giri del mondo. Perfetto per il giromondista fai da te, www.igiridelmondo.it, in italiano e inglese, fondamentale per chiarirsi le idee. Contiene tantissime indicazioni per costruirsi un itinerario su misura, dai mezzi di trasporto all’alloggio, ai dettagli pratici, come i visti, i permessi di lavoro, le assicurazioni sanitarie. E naturalmente le risposte alle domande chiave: come, quando, dove e perché partire. Nella sezione offerte, poi, si trova una scelta di itinerari per tutti i gusti e tutte le tasche. Con alcune idee innovative, come i giri del mondo a tema: la new entry tocca i migliori campi da golf.

IN AEREO – È l’aereo il mezzo più indicato: veloce (per circumnavigare il globo, senza mai toccar terra, bastano 40 ore) e flessibile. A contrastare il fai da te, sono arrivate le alleanze fra compagnie aeree, e le loro tariffe Rtw – Round the World hanno prezzi interessanti e pochi vincoli. Il viaggio deve iniziare e terminare nello stesso Paese e generalmente è misurato in miglia aeree (1 miglio = 1852 metri), calcolate in base alla distanza a terra. La più attenta al giro del mondo sembra essere Star Alliance (Adria, Aegean, Air Canada, Air China, Air New Zealand, Ana, Asiana, Austrian, Blue1, Bmi, Brussels, Continental, Croatia, Egyptair, Lot, Lufthansa, Sas, Singapore, South African, Spanair, Swiss, Tam, Tap, Thai, Turkish, United, US Airways; www.star alliance.com): oltre 21.000 voli giornalieri verso 1160 aeroporti in 181 paesi.

COME FUNZIONA – Si può partire da 18 aeroporti in Italia scegliendo tra un minimo di tre e un massimo di 15 soste intermedie di almeno 24 ore. L’itinerario deve prevedere almeno un attraversamento Pacifico – Atlantico. Da poco più di un anno, selezionando la sezione Booking e cliccando sull’icona Book & Fly, il giro del mondo si organizza e acquista online: scelte tappe e voli, si ottiene la tariffa finale, compresi tasse e sovrapprezzi. Ci sono tre fasce tariffarie, stabilite a seconda delle distanze e delle classi di viaggio: 29.000 miglia (da 2804 €), 34.000 (da 3395 €) o 39.000 miglia (da 3954 €); c’è anche una tariffa economy speciale, da 2384 euro per un massimo di 26.000 miglia, che concede da tre a cinque scali, da acquistare sette giorni prima della partenza.

CIRCLE FARE – Chi vuole ampliare viaggio e soggiorno in un continente, o una specifica area geografica, può abbinare al biglietto Rtw uno dei dieci Regional Pass (Africa, Asia, Brasile, Cina, Europa, Giappone, Medio Oriente, Nord America, Sud Pacifico e Thailandia) o una Circle Fare. Sono tre tariffe speciali, calcolate in base alla distanza e alla classe: Circle Asia (per Sudest asiatico, Asia settentrionale e Pacifico sudoccidentale), Circle North Asia (Giappone, Corea e Cina continentale, con Hong Kong e Macao) e Circle Pacific (Asia, Asia australe, costa pacifica del Canada e Stati Uniti), che consentono di viaggiare con un itinerario circolare personalizzato fra le destinazioni dell’Oceano Pacifico. Dal dicembre scorso, anche queste si possono prenotare su internet, direttamente sul sito Star Alliance.

RISPARMIA SUI CONTINENTI – Quello che caratterizza l’alleanza Oneworld (American Airlines, British Airways, Cathay Pacific, Finnair, Iberia, Jal, Lan, Malev, Mexicana, Qantas, Royal Jordanian, S7 Airlines, www.oneworld.com) è il fatto che il biglietto viene calcolato molto più semplicemente in base alla classe e al numero dei continenti visitati: da tre a sei (compreso quello di origine; America del Nord e del Sud sono considerati due diversi continenti). Così si riduce il prezzo complessivo, che risulta sempre inferiore a quella che sarebbe la somma del costo delle singole tratte. Per esempio, per volare in economica in tre continenti (Europa, Nord America, Australia – Nuova Zelanda), con un itinerario che tocca Milano, New York, Dallas, San Francisco, Wellington, Queenstown, Sydney, Milano, il costo parte da 2110 euro. In quattro (Europa, Nord America, Australia – Nuova Zelanda, Asia): Roma, Londra, New York, Toronto, Los Angeles, Wellington, Sydney, Cairns, Brisbane, Hong Kong, Tokyo, Roma, da 2543 euro. In sei (Europa, Nord e Sud America, Australia – Nuova Zelanda, Asia, Africa): Roma/Milano, New York, Chicago, Mexico City, San Paolo, Santiago del Cile, Auckland, Sydney, Cairns, Tokyo, Hong Kong, Johannesburg, Cape Town, Milano/Roma, da 3604 euro.

I TRUCCHI ANTI-JETLAG – Il consiglio generale è quello di viaggiare verso ovest: in questo modo si hanno più ore di luce e si risente meno del jetlag. Per alcune alleanze è obbligatorio volare sempre nella stessa direzione. È un’eccezione il Pass Round the World delle compagnie in SkyTeam (Aeroflot, Aeromexico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Southern, Czech, Delta, Kenya Airways, Klm, Korean Air, Tarom, Viet­nam Airlines, www.skyteam.com), che consente di volare da est a ovest o da ovest a est nello stesso continente. Il viaggio deve contenere un volo sull’Atlantico e uno sul Pacifico. I trasferimenti a terra rientrano nel calcolo massimo di miglia consentito. Anche le tariffe SkyTeam si esprimono in miglia (quattro pacchetti, da 26.000, 29.000, 34.000, 39.000 miglia). Per esempio, 34.000 miglia, partendo e tornando a Parigi: New York, Miami, Atlanta, San Paolo, Mexico City, Los Angeles, Honolulu, Tokyo, Bang­kok, Parigi, 3549 euro in economica; oppure 26.000 miglia, da Amsterdam: Mexico City, Minneapolis, Los Angeles, Tokyo, Bangkok, Amsterdam, 2599 euro, sempre in economica.

ALL INCLUSIVE- Al viaggio vanno aggiunti i costi del soggiorno. E lo stress dell’intera logistica, trasferimenti a terra, noleggio auto. Qui entrano in gioco le alleanze che aggregano operatori specializzati in diverse aree geografiche, e perciò in grado di fornire itinerari su misura. Funziona così il Pool 5 To (African Explorer, GoAsia, GoAustralia, Tour 2000, Vela Tour Operator), dove l’incaricato a gestire le richieste giri del mondo è Go Asia: al link www.goasia.it/tipo/giri-del-mondo si trova un ricco carnet di suggerimenti dai quali partire per creare un viaggio ad hoc.

ITINERARI SU MISURA – Alcune idee GoASia: Da Oriente a Occidente fino alla Grande Mela (Hong Kong, Perth, Sydney, Los Angeles, San Francisco, New York, in 16 giorni) da 3110 euro; Samurai, canguri e ghirlande (Tokyo, Kyoto, Nara, Osaka, Cairns, Ayers Rock, Kings Canyon, Alice Springs, Adelaide, Kangaroo Island, Darwin, Sydney, Papeete, Fakarava, in 32 giorni), da 7500 euro; Natura selvaggia e suggestioni della modernità (Città del Capo, Kruger Mpumalanga, Karongwe Private Game Reserve, Sydney, Ayers Rock, Matamanoa, Tokyo, San Francisco, Los Angeles, in 36 giorni), da 9950 euro. Sempre con partenza e ritorno in Italia, alberghi, trasferimenti a terra.

L’UNIONE FA LA FORZA – Anche il consorzio Quality Group, che dal 1999 riunisce sette operatori specializzati in diverse aree geografiche, con più di 100 mete in programmazione (Mistral, Il Diamante, Patagonia World, Brasil World, Australia World, America World, Europa World, www.qualitygroup.it), costruisce, su richiesta, itinerari su misura. E da aprile, con il restyling del sito, metterà online anche una sezione dedicata ai giri del mondo. Un esempio? Pechino, Tokyo, Honolulu, Los Angeles e New York, in 18 giorni, con voli interni e intercontinentali, transfer e hotel quattro stelle, parte da 4500 euro.

ANDAR PER MARE – Per gli appassionati velisti, diventa operativa in questi giorni la pagina dedicata ai giri del mondo in barca di Sailing the Web, archivio di schede tecniche di barche a vela disponibili per charter e noleggio (www.sailingtheweb.net). Un viaggio di tutto riposo? In nave: Costa ha rispolverato l’esperienza delle crociere intorno al mondo maturata negli anni Settanta e ora, dopo più di 30 anni, torna con un itinerario di 100 giorni a bordo della nuova Costa Deliziosa. Che il 28 dicembre è partita da Savona per Los Angeles attraverso Caraibi e Canale di Panama; poi da Los Angeles a Singapore con soste alle Hawaii, Samoa, Fiji, Nuova Zelanda e Australia; da Singapore a Savona toccando Thailandia, Sri Lanka, India, Emirati Arabi, Oman, Yemen, Mar Rosso, Egitto. Nel prezzo, da 9990 €, sono comprese 15 escursioni a terra (www.costacrociere.it/B2C/I/Info/crociera-giro-del-mondo.html).

AVVENTURA IN CARGO – Un’esperienza da grandi viaggiatori. Alcune navi transoceaniche hanno cabine passeggeri, ma sono poche, ed è il caso di prenotare con largo anticipo. Lo specialista è Grimaldi Lines (www.grimaldi-freightercruises.com) che, seppur non ha in programma un vero e proprio giro del mondo, lo rende possibile grazie alle tante rotte coperte dalle sue navi. In 58 giorni si fa un itinerario circolare dall’Europa al Sud America: Amburgo, Tilbury, Anversa, Le Havre, Dakar, Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Salvador de Bahia, Vitória, Rio de Janeiro, Santos, Zárate (Argentina), Buenos Aires, Montevideo, Paranaguá, Santos, Rio de Janeiro, Dakar (Senegal), Emden (Germania), Amburgo (da 2652 € in cabina interna doppia). Dall’Italia si arriva ad Anversa con altre crociere cargo di Grimaldi Lines in partenza da Salerno o Savona (9/14 giorni, da 583/677 €).

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto