Il mantello è dorato, la sua espressione, specialmente da cucciolo, è molto dolce. Allegro, giocoso, pieno di vita, è un cane adorabile
Cane da riporto allegro, paziente e molto intelligente, il golden retriever è davvero adorabile, sia con i grandi che con i piccini, e persino con altri animali. Quindi è un ottimo cane da compagnia ma è anche utile alla società nella ricerca, per esempio, di stupefacenti ed esplosivi, e per recuperare persone. Il suo mantello dorato è inconfondibile e bellissimo.
Indice degli argomenti
Origini
Cane da riporto originario della Gran Bretagna ottenuto, a quanto pare, dall’incrocio tra il Flat-Coated Retriever e il Tweed Water Spaniel. Il cane che ne derivò era elegante e robusto, molto adatto alla caccia. Venne poi trasferito negli Stati Uniti e poi in Canada. Il nome deriva da “golden”, ovvero dorato, e da “retriever”, il cui significato è “che riporta”, ad indicare quindi un cane dorato da riporto.
Storia
La storia del golden retriever cambia radicalmente grazie all’impegno di lord Tweedmouth, che riuscì alla fine dell’Ottocento a selezionare questa razza partendo dai pastori del caucaso e dallo Spaniel.Ma già con gli inizi del nuovo secolo il golden retriever è diventato un cane molto utilizzato per accompagnare persone non vedenti e handicappati.
Il Golden Retriever eroe
Bear, un golden retriever del 1989, è stato uno degli eroi dopo la tragedia dell’11 settembre 2001. Fu il primo ad arrivare al World Trade Center, in quanto membro veterano della squadra di ricerca e soccorso della città di new York, e da quel momento non si è mai fermato, per intere settimane. Sempre a caccia di corpi e di detritia Ground Zero.
Le due varianti
Il golden retriever inglese e americano sono due varianti della stessa razza, con alcune differenze.
- Il golden retriever inglese ha una corporatura più compatta, muscolosa e massiccia. Con un muso più largo e corto, con gli occhi con una forma più rotonda, il pelo più chiaro e il mantello più spesso e denso.
- Il golden retriever americano è più slanciato e meno compatto, con zampe più lunghe e il corpo più snello. Il muso è più affusolato, rispetto al cugino inglese, e anche più lungo, gli occhi leggermente più a mandorla e il pelo più scuro.
Aspetto
L’aspetto del golden retriever è armonioso e bilanciato, ma anche robusto e forte.
- La testa è ben proporzionata, con il cranio largo, il muso ampio e lo stop ben definito
- Il collo è abbastanza lungo.
- Il pelo può essere piatto o ondulato e il sottopelo è fitto. Il colore può andare dal dorato al crema ed è ammesso qualche pelo bianco sul petto.
- L’altezza dei maschi è compresa tra i 56 e 61 cm, l’altezza delle femmine tra i 51 e i 56 cm.
- Il colore è di varie tonalità, dall’oro carico al colore crema
- La coda è attaccata all’altezza del dorso, non arricciata all’estremità
- Gli occhi sono castani, ben distanziati e con una naturale espressione dolce
- Le zampe hanno una buona ossatura, sono solide, ben angolate e forti
Carattere
Intelligente, equilibrato, affettuoso, docile, paziente, il golden retriever è amorevole con grandi e piccini, ma anche con gli altri animali. E’ importante tenerlo impegnato perché ha molte energie, quindi portatelo spesso a fare passeggiate o coinvolgetelo in attività sportive. Detesta la solitudine.
Cure
Per quanto riguarda la salute, attenzione alla displasia all’anca e al gomito, ma anche all’atrofia progressiva della retina. Se il cane non fa regolare attività fisica rischia l’obesità., anche perché è un cane che ama molto mangiare. Con questa razza un grave errore da evitare è di dare avanzi di cibo a tavola e anche dopo i pasti: contengono carboidrati e zuccheri molto dannosi per il golden retriever. E’ importante spazzolare spesso il suo manto.
Il golden retriever e l’acqua
Questa razza ha un’attrazione irresistibile per l’acqua. Sia a mare, sia presso un lago, o anche soltanto davanti a una semplice pozza. Il golden retriever proverà sempre a tuffarsi, anche perché il suo fuitto sottopelo lo protegge dal freddo e dall’umidità anche in caso di temperature basse.
Golden retriever e cancro
Il 65 per cento dei golden retriever muoiono di cancro, in particolare linfoma e mastocitoma. Esistono diversi studi per capire i motivi della diffusione della patologia in questa razza, ma ancora non ci sono certezze. Il cancro così frequente abbassa la vita media di un golden retriever a 10-12 anni, mentre gli esemplari che hanno una vita più sana riescono ad arrivare anche 14-16 anni.
Quanto è impegnativo il golden retriever?
Il golden retriever è un cane molto energico e ha quindi bisogno di essere seguito costantemente, va quindi coinvolto in attività di vario genere, dal gioco allo sport. In genere si tratta pertanto di un cane molto impegnativo. Fatelo stancare con lunghe passeggiate: è un cane che non ama restare solo e fermo.
Come tenere un golden retriever in casa
Potete tenere il golden retriever in casa ma attenzione perché necessita di parecchio movimento, quindi è importante portarlo spesso a fare passeggiate e attività fisica. Il golden retriever non è un cane da guardia, ma è ottimo come compagnia per tutta la famiglia, purché non venga escluso dalla vita del padrone. Inoltre sa vivere senza problemi con altri animali da compagnia, compresi i gatti.
Qual è la differenza tra labrador e golden retriever
Si assomigliano molto ed entrambi appartengono alla famiglia dei retriever, tuttavia presentano alcune differenze. Innanzitutto il golden retriever ha il pelo più lungo e ondulato del labrador, inoltre ha il muso più allungato ed è meno imponente.
Adozione
Ci sono ben due pagine Facebook che possono essere utili per adottare un golden retriever.. La prima è SOS Golden retriever e Adotta me Golden retriever in Italia.
Leggi anche:
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.