Grace, la regina dei barbieri, offre gratis il taglio dei capelli ai poveri

A Nairobi, in Kenya, Grace Anne Rieko è diventata popolarissima. Non solo per i suoi tagli, ma anche per la sua generosità

grace regina barbieri

A Nairobi, in Kenya, la conoscono tutti come “la regina dei barbieri”. E in effetti da quando Grace Anne Rieko, 26 anni, ha aperto il Genzee barber shop, un salone per soli maschi, i suoi tagli sono diventati famosi. Ma la popolarità di Grace non nasce soltanto dalla qualità del suo lavoro, pure molto apprezzato. Rimasta orfana e cresciuta con la zia, la giovane donna ha conosciuto il dramma della povertà, e da quando ha avuto successo, ha deciso di restituire qualcosa al suo popolo. Così quando non è impegnata nel suo salone, che condivide con un socio, gira per le strade di Nairobi e va a tagliare i capelli alle persone povere, in particolare a chi dorme sui marciapiedi.

Grace ha un kit professionale che contiene tutto per la sua attività di volontaria: la macchinetta per i tagli, l’asciugamano, lo spray per pulire gli attrezzi, i pettini, le cremi e uno specchio. A ogni taglio di capelli corrisponde un racconto del “cliente”, compresi i bambini che hanno sempre storie da raccontarle. Dalla sua generosità “la regina dei barbieri” è stata ben ripagata: è diventata un personaggio molto popolare sui social, specie TikTok e Instagram, dove ha più di mezzo milione di follower. E gli affari del salone, dove un taglio costa tra i 7 e i 21 euro ed è possibile anche fare manicure, pedicure e ceretta, vanno a gonfie vele. Tanto che Grace pensa già al prossimo passo: aprire una scuola per barbieri e dare così un’opportunità di lavoro a tanti giovani che a Nairobi rischiano la povertà.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto