Indice degli argomenti
Come difendersi dal freddo
Una corretta alimentazione. Molta acqua durante il giorno. Movimento quando è possibile. Ed evitare l’aria secca in casa. Non poche persone per difendersi dal freddo sprecano soldi con medicinali o prodotti dell’industria farmaceutica, mentre bastano e avanzano i rimedi naturali. Quelli praticati nelle nostre case dalle vecchie generazioni.
Il grande freddo e il gelo possono fare molti danni, specie alle persone più fragili, come gli anziani, i bambini e i neonati. Raffreddore, febbre (anche molto alta), mal di gola, tosse: sono le conseguenze più frequenti del Grande Freddo dal quale non siamo riusciti a difenderci bene. Come fare? Ecco un semplice e completo vademecum che comprende qualche accorgimento tra le mura domestiche, o in ufficio, e in particolare per le persone più a rischio; l’alimentazione più idonea per le temperature polari; i gesti semplici da fare, innanzitutto coprirsi bene, anche per aiutare i nostri animali domestici.
Ecco quindi alcuni semplici consigli su come proteggervi e difendervi dal brusco calo delle temperature.
- Rivestite i muri della vostra abitazione applicando alcuni pannelli isolanti: questo vi permetterà non solo di rendere la casa più calda ma anche di risparmiare sulle bollette del riscaldamento.
- Se avete isolato i muri ma in casa continua a fare freddo è il caso di controllare che non ci siano spifferi provenienti da porte e finestre. In questo caso potete provare a risolvere il problema facendo installare degli infissi con vetri doppi. Se invece volete una soluzione più economica provate con i paraspifferi da porre vicino a porte e finestre.
- Impostate la temperatura del riscaldamento domestico tra i 19 e i 22 gradi in modo da evitare che l’aria diventi secca, mantenendo così un giusto livello di umidificazione. Tra l’altro in questo modo eviterete un rischio legato all’arrivo del freddo: ovvero gli sbalzi di temperatura tra gli spazi interni e quelli esterni.
- Se utilizzate stufe elettriche o altre fonti di calore evitate il contatto ravvicinato con le mani e altre parti del corpo in modo da non incorrere in possibili ustioni. Scaldaletto e stufe elettriche vanno comunque spenti prima di addormentarvi.
- Prestate particolarmente attenzione ai bambini molto piccoli e alle persone anziane non autosufficienti. Soprattutto, cercate di tenervi spesso in contatto con i familiari o i vicini di casa anziani che vivono da soli e assicuratevi che abbiano a disposizione tutto il necessario. Per gli anziani, e non solo, è preferibile procedere ogni anno alla vaccinazione antinfluenzale. Utile anche come prima protezione contro il coronavirus.
Alimenti anti-freddo
Inoltre, ricordate che il grande freddo si combatte anche a tavola: una corretta alimentazione è fondamentale per rinforzare le difese immunitarie e mantenersi in buona salute durante l’inverno quando è più facile ammalarsi.
- Consumate almeno cinque porzioni al giorno di frutta e verdura, alimenti ricchi di vitamina E betacarotene in grado di stimolare le difese immunitarie.
- Non fatevi mai mancare pasta, carne, legumi, latte e pesce necessari per il giusto apporto di fibre e proteine.
- Ricordate di bere tanta acqua e se proprio non avete molta sete cercate almeno di reintegrare i liquidi con le tisane.
- Evitate infine gli alcolici perché possono causare una eccessiva dispersione del calore prodotto dal corpo e favorire l’insorgere di ipotermia.
- Se possibile evitate di uscire nelle ore più fredde della giornata, in particolar modo al mattino presto e la sera, soprattutto se soffrite di particolari patologie come malattie cardiovascolari o respiratorie.
- Indossate un abbigliamento adeguato e non dimenticate mai a casa guanti, sciarpa e cappello. E nelle scelte che fate, date uno sguardo al meteo: se, per esempio, è prevista una giornata ventosa in pieno inverno, più che il cappotto vi servirà, per uscire, un giaccone in grado di proteggervi.
- Cercate di proteggervi dagli sbalzi di temperatura anche quando passate da un ambiente caldo a uno freddo e viceversa e se dovete intraprendere un viaggio portate con voi anche delle coperte.
Come difendere gli animali dal freddo
Infine, la nostra guida anti-freddo non può non prevedere anchequalche semplice consiglio per proteggere dal freddo i nostri amici a quattro zampe:
- Se state uscendo per una passeggiata e fuori piove, al rientro a casa non dimenticate di asciugare bene i vostri animali.
- Per quanto riguarda invece l’alimentazione, durante questo periodo scegliete cibi più energetici in modo da consentire anche al vostro cane o gatto di mantenere la giusta temperatura corporea.
Tisane per proteggersi dal freddo
- Tisana con miele di castagno, tiglio, peperoncino e zenzero. L’acqua della tisana va portata a 70 gradi e l’infusione deve durare cinque minuti. Poi potete iniziare a bere.
- Tisana all’echinacea, al timo e alla rosa canina. Sono particolarmente indicate per prevenire l’influenza dovuta proprio al violento abbassamento delle temperature.
- Tisana di ortica. Ne bastano 30 grammi, in infusione per una decina di minuti.
- Tisana alla cannella. Favorisce la circolazione superficiale del sangue, e così aiuta a scaldare tutto il corpo.
- Tisana all’eucalipto. Si tratta di un altro ingrediente molto adatto alla protezione dal freddo: potete aggiungere qualche goccia ( o una buccia) di limone.
Crema per le mani contro il freddo
Occorrente
- Due cucchiai di olio di oliva extravergine
- Due cucchiai di burro di karitè
- Due cucchiai di cera d’api
Preparazione
- Mettiamo gli ingredienti a bagnomaria in una ciotola e facciamoli cuocere a fuoco lento.
- Travasiamo la miscela in un contenitore di vetro e lasciamo raffreddare.
- Passiamo la crema fai-da-te sulle mani, massaggiandole per alcuni minuti.
Leggi anche:
- Come far passare il raffreddore in poche ore
- Perché le tisane fanno bene
- Zuppa di quinoa: tre ricette deliziose, nutrienti e sane, con le verdure e i legumi
- Minestrone con il pesto, la ricetta ideale con le verdure fresche e i legumi
- Paraspifferi fai-da-te: 10 idee
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.