Arriva dall’India una promettente innovazione nel settore degli imballaggi per ridurre gli sprechi nel settore alimentare. L’India, ricordiamolo, è il secondo produttore al mondo di frutta e verdura, con il 40 per cento dei prodotti che si perdono prima di arrivare sulle tavole dei consumatori. Con uno spreco di circa 12 miliardi di dollari all’anno. E il progetto è GreenPod Labs.
GREENPOD LABS CREA IMBALLAGGI CHE RALLENTANO LA MATURAZIONE DI FRUTTA E VERDURA
La startup GreenPod Labs ha creato delle buste per contenere frutta e verdura in grado di rilasciare sostanze volatili a base vegetale che a loro volta attivano un meccanismo di protezione all’interno dei prodotti.
In pratica, frutta e verdura grazie a questa innovazione hanno una crescita molto più lenta e diventano deperibili in un arco di tempo molto più lungo rispetto a un prodotto agricolo normale.
Possono essere esportate con più sicurezza, grazie a un rallentamento della crescita microbica. E così gli sprechi alimentari dovrebbero ridursi in modo molto significativo.
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2023, nella sezione Startup. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
PROGETTI IN CORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2023:
- ReHouseit: la startup che trasforma la terra in mobili
- Nipote in affitto: la startup che aiuta gli anziani con la tecnologia
- Depuratore con i tappi di plastica: si realizza in Trentino
- Opera Cardinal Ferrari: i volontari che setacciano le strade di Milano e raccolgono il cibo avanzato
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.