Guanti fai-da-te: 10 idee

Si possono ottenere a partire dai vecchi maglioni. Dai capi di abbigliamento in pile. Perfino dal pizzo.

Guanti fai da te

I guanti fai-da-te sono più che semplici accessori, rappresentano una buona occasione per esprimere la propria creatività e personalizzare il proprio stile. Non ci vuole poi molto infatti – e ve ne accorgerete continuando a leggere – per ottenere degli accessori utili e stilosi per proteggere le mani a partire da vecchi maglioni o altri capi di abbigliamento che si hanno in casa ma che non si indossano più.

GUANTI FAI-DA-TE

Mettete in moto ingegno e manualità e dedicatevi ad una delle 10 idee creative per realizzare guanti fatti in casa perfetti per soddisfare estetica  e praticità.

LEGGI ANCHE: Guanti vecchi o spaiati: 10 idee per riciclarli

Guanti fai-da-te: 10 idee

Photo Credit | Facebook Franca Angelini

UNCINETTO

Iniziamo dai guanti fai-da-te realizzati con l’uncinetto. Naturalmente non sono adatti per le basse temperature invernali ma… quanto sono belli? Risultano perfetti per impreziosire una miriade di outfit raffinati.

Guanti fai-da-te: 10 idee

LANA

Naturalmente, chi abbia dimestichezza con il lavoro a maglia potrà realizzarne un paio andando a rispolverare uno dei gomitoli di lana che ha in casa. Basta seguire uno schema semplice, facilmente reperibile in rete.

Guanti fai-da-te: 10 idee

SENZA DITA

I guanti senza dita, invece, sono facilmente ottenibili a partire da un paio di guanti vecchi, che magari si sono rovinati proprio sulle punte. Ecco come allungarne ancora di qualche tempo la vita.

Guanti fai-da-te: 10 idee

MAGLIONE

Se avete un vecchio maglione del quale vi piace tanto la fantasia ma che non potete o volete più indossare, ritagliateci sopra la sagoma delle vostre mani, cucite con pazienza tutti i bordi e indossate i vostri nuovi ed originali guanti.

Guanti fai-da-te: 10 idee

PELLE

Stesso discorso vale per i capi di abbigliamento in pelle e simil pelle che abbiamo negli armadi da anni. Anziché far prendere loro polvere, tornate a indossarli. Ma sulle mani.

guanti di pizzo

PIZZO

Ancora, potreste decidere di dare una possibilità a qualche scampolo di pizzo che avete conservato in vista di chissà cosa. I guanti fai-da-te in pizzo sono adatti per un abbigliamento ricercato in occasione di feste a tema o travestimenti di Carnevale. Non sottovalutateli.

GUANTI PELUCHE

PELUCHE

Avete un vecchio paio di guanti che non vi piacciono più ma sono ancora nuovi? Rendeteli unici applicando sopra dei mini peluche come quelli che vedete in foto. Li stravolgerete completamente.

GUANTI PELLICCIA

Photo Credit | Facebook Ruggiero Abbigliamento e Calzature

PELLICCIA

Se avete a disposizione una pelliccia sintetica (o anche un plaid) potrete trasformarli con qualche taglio e cucitura in un paio di guanti caldissimi. Per i più freddolosi.

guanti pile

Photo Credit | Facebook Annalisa Patisso

PILE

Anche il pile è un materiale in grado di proteggere dal freddo. Spesso acquistiamo pantaloni o maglie anche per stare in casa. Con quelli che non usate più potreste pensare di ottenere un bel paio di confortevoli guanti.

GUANTI STOFFA

STOFFA

Ed eccoci all’ultima idea per dei guanti fai-da-te in stoffa. Utili anche per proteggere le mani quando si effettuano comuni attività casalinghe come il giardinaggio. Recuperate un vecchio scampolo e mettetevi all’opera.

RICICLO CREATIVO DEI VECCHI INDUMENTI, ALCUNE IDEE UTILI:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto