Hoverboard: usi, prezzi e controindicazioni

Un piccolo mezzo a due ruote che non ha le controindicazioni del monopattino. Molto diffuso tra i giovani

hoverboard

Indice degli argomenti

HOVERBOARD

L’hoverboard piace molto ai giovanissimi per muoversi nel traffico ed evitare di restare imbottigliati in qualche fila di macchine. Si tratta di un mezzo elettrico a due ruote, molto simile allo skateboard e per certi versi al monopattino. Il genere l’hoverboard non ha manubrio e si può facilmente restare in equilibrio grazie a una tavola elettrica bilanciata. Ma esistono anche modelli con il manubrio.

hoverboard-cosa-sono-regole (3)

LEGGI ANCHE: Moveo, lo scooter elettrico pieghevole da portare in ufficio, pesa solo 25 chilogrammi

COME SI USA

L’utilizzo di queste due ruote elettriche ed ecologiche non è per tutti. Prima di mettere piede sulla pedana bisogna imparare a stare in equilibrio ed avere una buona capacità di controllo muscolare. Altrimenti rischiate di sbucciarvi le ginocchia, quindi bisogna fare attenzione soprattutto ai più piccoli. La mancanza di appoggi non protegge dalle cadute. L’unico modo per limitare gli incidenti è scegliere dei modelli dotati di limitatore di velocità. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che i più piccoli hanno bisogno di muoversi e l’hoverboard è soltanto uno degli svaghi possibili. Utilizzarlo costantemente significa ridurre al minimo le passeggiate, la corse e le altre attività sportive. Un fattore di rischio per i bambini di oggi, che rispetto a quelli delle passate generazioni trascorrono molte più ore seduti. A confermarlo è la ricerca di un gruppo di lavooro sulla sicurezza dei giocattoli dell’Istituto Superiore di Sanità, secondo cui i bambini di oggi quando cadono si fanno più male rispetto quelli di ieri perché hanno perso il coordinamento motorio, che va stimolato e non diminuito.

A COSA SERVONO

Circolare per strada con gli hoverboard al momento è vietato. Non possono occupare la carreggiata e non potrebbero nemmeno girare nelle aree pedonali o nei parchi, per motivi di sicurezza verso terzi. Quindi, potete utilizzarli soltanto all’interno di aree private essendo classificati come “veicoli atipici” dal codice comunitario. La loro velocità, infatti, supera i 6 chilometri orari che è il limite dei mezzi per i bambini. L’alternativa, al limite, è circolare sui marciapiedi perché non fanno parte della carreggiata. La loro diffusione potrebbe trasformarli da mezzi ricreativi in valide soluzioni contro il traffico urbano ma è necessaria una normativa che regoli la loro circolazione.

 

hoverboard-cosa-sono-regole (2)

PREZZI

I prezzi degli hoverboard sono piuttosto variabili, ma in generale non è necessario avere una piccola tavola super accessoriata e si può restare nell’ambito di una spesa ragionevole. Si va all’incirca da 80 euro a 300 euro.

COME MUOVERSI IN CITTÁ ALL’INSEGNA DELLA MOBILITÁ SOSTENIBILE:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto