Hub Solidale a Milano contro lo spreco di cibo

Nel capoluogo lombardo ne sono stati aperti cinque. Sono depositi di eccedenze alimentari che poi vengono distribuite a famiglie bisognose.

Nel cuore di Milano, in via Santa Croce 15, è stato inaugurato il quinto Hub solidale contro lo spreco di cibo, situato presso l’Associazione Ibva. Questo nuovo centro si unisce agli altri già attivi nei municipi di Isola, Lambrate, Gallaratese e SogeMi, tutti facenti parte della Food Policy comunale avviata nel 2015. Gli Hub solidali di Milano operano secondo un modello B2B (business to business), ricevendo eccedenze alimentari da supermercati e mense aziendali. Le derrate raccolte vengono poi distribuite ai bisognosi attraverso organizzazioni come Banco Alimentare, Croce Rossa e Caritas. Solo nel 2021, questi centri hanno recuperato oltre 170 tonnellate di cibo, equivalenti a 340mila pasti distribuiti.

Il nuovo Hub in via Santa Croce è dotato di celle frigorifere e scaffalature per i prodotti secchi, gestiti da volontari che organizzano la distribuzione. Parte delle consegne sarà effettuata da So.De – Social Delivery, un’associazione che utilizza cargo bike e mezzi elettrici, riducendo l’impatto ambientale delle operazioni.

LEGGI ANCHE: Le migliori app contro lo spreco del cibo

 

Fonte immagine di copertina: Facebook

Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2024, nella sezione Associazioni. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.

PROGETTI IN CORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2024: 

Torna in alto